È stata una volata a decidere il vincitore della trentanovesima edizione del Gp Cholet-Pays de Loire: a spuntarla dopo 210 km è stato il ventitreenne Rudy Barbier. Il corridore della Roubaix Lille Métropole, già primo una settimana fa alla Paris-Troyes, ha superato il belga Baptiste Plancakert (Wallonie Bruxelles), il francese Yannis Yssaad (Armée de Terre), il tedesco Nico Denz (AG2R La Mondiale), i francesi Marc Sarreau (FDJ) e David Menut (HP BTP-Auber 93), i belgi Pieter Vanspeybrouck (Topsport Vlaanderen-Baloise) e Laurent Évrard (Wallonie Bruxelels) e
La sesta e penultima tappa del Tour de Bretagne, da Perros Guirec a Le Quillio di 149 km, è stata vinta dal francese Yannis Yssaad. Il giovane della Sojasun Espoires ha preceduto i due norvegesi del Team Joker, vale a dire Daniel Hoelgaard e Odd Christian Eiking.
Il GP de Denain si risolve in volata e vede vincere uno splendido Nacer Bouhanni. 202 km da percorrere, in fuga Perrichon, Cecchinel, Backaert, Parrinello e Dufrasne. Il finale è a ranghi compatti, IAM Cycling, FDJ.fr ed Europcar lavorano molto e la volata vede un superbo Nacer Bouhanni precedere di una bicicletta Matteo Pelucchi, con Francesco Chicchi al terzo posto. Quarta piazza per Kenny Robert Van Hummel, quindi Yauheni Hutarovich, Yannis Yssaad, Edwin Ávila, Benjamin Giraud, Tom Van Asbroeck e Kristian Sbaragli a completare la top ten.
La seconda tappa dell'Arctic Race of Norway, 156.5 km con partenza ed arrivo a Svolvær, si conclude in volata e vede la vittoria di Thor Hushovd. Tappa caratterizzata dalla fuga di sei uomini: Helven, Downing, Wilson, Olsson, Jensen e Lukkedal. Ripresi ai -10 km, Paul Martens ha provato ad anticipare la volata, proprio come ieri. Lo sprint è stato però inevitabile, con Thor Hushovd a precedere nettamente Van Asbroeck, Haller, il leader Van Hummel, Enger, Bol, Yssaad, Verhelst, Matzka e Hurel.
La prima tappa del Tour du Loir-et-Cher in Francia è terminata con la vittoria del tedesco Tino Thömel, 24enne portacolri della formazione tedesca Team NSP-Ghost. Sul traguardo di Nouan-le-Fuzelier Thömel, già stagista con la Geox nel 2011, ha regolato un gruppo molto allungato e frazionato a causa di alcune cadute: sul podio assieme al giovane tedesco sono saliti anche il belga Timothy Dupont ed il francese Yannis Yssaad.