Si è conclusa oggi la 38a edizione del Tour de Gironde, corsa francese divisa in tre tappe. La vittoria nella classifica finale è andata all'olandese Nicky Van der Lijke che ha preceduto di 7" il connazionale e compagno di squadra Daan Olivier: decisiva la prima frazione in cui i uomini della Rabobank Continental sono arrivati da soli al traguardo con distacchi già importanti su tutti gli avversari.
Sfiora il colpo grosso Jakub Novak nell'ultima tappa del Carpathia Couriers Paths. Il corridore ceco della Trevigiani ha vinto sui 155 km della Stara Bystrica-Lazy pod Makytou con tanto di arrivo in salita. Novak ha provato ad attaccare il leader Maurits Lammertink, olandese in maglia sin dalla prima tappa. Lammertink ha però retto al ritmo di Novak, piazzandosi alle sue spalle nella tappa. La classifica finale vede appunto Maurits Lammertink davanti a Novak per soli 5" mentre il polacco Lukasz Owsian è terzo a 36".
Dopo l'annullamento del prologo di ieri a causa dei violenti temporali che mettevano a repentaglio la sicurezza dei ciclisti, oggi la prima tappa del Carpathia Couriers Path si è disputata regolarmente e la vittoria è andata all'olandese Maurits Lammertink (Cyclingteam Jo Piels).