Prima vittoria in carriera in ambito internazionale per il 22enne Sergey Belykh: il russo della Lokosphinx s'è imposto nella 2a tappa del Troféu Joaquim Agostinho, una frazione in circuito nella città di Torres Vedras, proprio la città natale del grande campione lusitano scomparso nel 1984 per un incidente di gara. Belykh ha battuto Sergio Ribeiro ed il leader della corsa Iker Camaño: grazie all'abbuono conquistato per il terzo posto lo spagnolo ha rafforzato il margine sui diretti avversari ed a una sola tappa dal termine ha 13" di vantaggio sul grego Tamouridis.
La seconda semitappa della Vuelta Asturias, una cronometro individuale di 14 km con partenza ed arrivo a Piedras Blancas, ha visto il successo di Jon Izagirre Insausti. Il portacolori dell'Euskaltel Euskadi ha avuto la meglio su Beñat Intxausti, staccato di 6", e sul russo Evgeniy Shalunov, distanziato di 8". Alejandro Manuel Marque Porto ha accusato un ritardo di 25" da Insausti ma conserva la leadership; secondo il basco a 17", terzo Beñat Intxausti a 23". Domani ultima tappa della tre giorni asturiana, 167 che da Lugones porteranno all'Alto del Naranco.
Gran numero per il russo Evgeny Shalunov alla Vuelta Rioja: va in fuga col connazionale Alexander Ryabkin (Caja Rural) sulla discesa dell'alto della Población, quando mancano 90 km al traguardo, e insieme guadagnano rapidamente 4 minuti che si ritrovano a dover gestire.
Incredibile finale nella Volta ao Alentejo, corsa a tappe portoghese di quattro giorni: l'assenza di grandi difficoltà ha fatto sì che risultassero decisivi gli abbuoni in volata e la somma dei piazzamenti.
Continua nel segno della formazione russa della Lokosphinx la Volta ao Alentejo in Portogallo. Oggi a Ourique si è imposto Sergey Shilov, 24enne della formazione già a segno ieri con Alexey Kunshin; il russo si è imposto in volata sul polacco Grzegorz Stepniak e il sudafricano Tyler Day. In classifica passa a comandare Samuel Rodrigues Caldeira, uomo di casa che precede di 3" proprio Kunshin. Domani quarta e ultima tappa, da Mértola a Grândola.
Una grande azione di forza nel finale del russo Alexey Kunshin ha deciso la seconda tappa della Volta ao Alentejo con partenza da Portel e arrivo a Santiago do Cacém dopo 191.3 km: il corridore della Lokosphinx è riuscito a tagliare il traguardo con 10" di vantaggio sul gruppo regolato allo sprint dal portoghese Marco Alexandre Ferreira davanti al connazionale Antonio Carvalho. Grazie al vantaggio accumulato nella tappa di oggi Kunshin è riuscito anche a conquistare il primato in classifica generale con un solo secondo di vantaggio sul vincitore di ieri, Jorge Martin Montenegro.
Grande prestazione dei corridori russi di Itera-Katusha e Lokosphinx sulle strade francesi de La Roue Tourangelli: queste due formazioni sono riuscite a piazzare addirittura sei uomini nei primi otto dell'ordine d'arrivo; in particolar modo, però, a gioire è la Itera-Katusha che ha centrato il bersaglio con il 22enne Vyacheslav Kuznetsov bravo ad anticipare in volata i compagni di fuga.
Ciclomercato: Karpenkov e Kozyrev in squadra fino al 5 luglio, Ptashkin e Rybalkin tesserati a partire dal 6 luglio