Al Giro del Valdarno sono due Alessio, Marchetti (Cerone-Rafi) e Taliani (Futura Team), entrambi in un ottimo momento di forma, a prendere in mano la corsa: ed è l'alessandrino Marchetti a prevalere, battendo Taliani in uno sprint a due. Per Marchetti si tratta del terzo successo nell'ultimo mese, dopo il Trofeo Sportivi di Briga ed il Trofeo San Michele. Il terzo gradino del podio va all'azzurro Enrico Barbin, che regola un gruppo di diciassette inseguitori a 13".
I corridori piemontesi si confermano duri da battere sulle strade di casa: il tortonese Alessio Marchetti, classe '88, fa suo il Trofeo Sportivi di Briga Novarese, staccando di poco Pierre Paolo Penasa, podio del Giro Bio Zalf, e il colombiano Duber Quintero della Delio Gallina. Si tratta della prima stagionale non solo per lo scalatore èlite, ma anche per la Cerone Rodman: il miglior piazzamento stagionale era stato un secondo posto alla cronoscalata del Gardone Valtrompia dello stesso Marchetti.
Patrick Facchini torna a sorridere, dopo che una gamba fratturata l'ha costretto a mesi di convalescenza. Sua è la cronoscalata Gardone Val Trompia, vinta col tempo di 25'41" su Alessio Marchetti (Cerone-Rafi) staccato di 17" e su Stefano Di Carlo, corridore della Aran arrivato a 19". Facchini mette dunque in fila i vincitori delle ultime 3 edizioni: Marchetti s'impose nel 2010 mentre Di Carlo può dirsi una presenza fissa nell'albo d'oro, visto che ha fatto sua la prova sia quella del 2009 che quella del 2011 ed è finito dietro Marchetti nel 2010.