Buone prestazioni per i corridore italiani in Repubblica Ceca dove oggi s'è corso il Grand Prix Kralovehradeckeho Kraje, corsa in linea di 178 tra le città di Hradce Králové e Třebechovice: Enrico Franzoi è salito sul podio chiudendo la gara al terzo posto dopo una condotta tutta all'attacco. Quattro corridori sono riusciti ad avvantaggiarsi sul gruppo e alla il più forte è stato il ceco Martin Hacecky (Dukla Praha) che ha battuto nell'ordine l'ucraino Popkov, il nostro Franzoi e lo slovacco Matej Jurco.
Aveva vinto la cronometro d'apertura e mantenuto la maglia di capo classifica fino alla quarta frazione. Adesso la generale è in mano al croato Kvasina ma il greco Ioannis Tamouridis ha voluto riassaporare il gusto della vittoria. Nella settima tappa del Romanian Cycling Tour, la Agnita-Ramnicu Valcea, 156 km, Tamouridis ha preceduto il nostro Riccardo Bolzan (Cycling Team Friuli) ed il tedesco Alexander Tiedtke, mentre quarto è giunto l'ucraino Oleksandr Golovasch. Il gruppo, regolato da un altro componente del Team Friuli, Mattia Rossi, ha chiuso a 3".
Secondo il sito UCI, Miche e WIT? sono ufficialmente sospese dal 31 maggio, fino a nuovo ordine. Ma Enrico Franzoi si era già svincolato e sta correndo il Giro di Romania coi dilettanti del Cycling Team Friuli, andando a cogliere nella frazione di oggi un secondo posto alle spalle dell'ucraino Vasilyev (ISD-Lampre). Già ieri i friulani s'erano messi in mostra, con Fusaz 4° e Bolzan 5° a Galati, nella tappa vinta da Kulyk. Leader della classifica è il pistard greco Ioannis Tamouridis (Sp Tableware), al comando già dal prologo.
Rilancio per Edoardo Costanzi, tornato al successo alla Coppa Caduti Nervianesi dopo aver passato il 2011 a secco. Un successo rocambolesco, che ha visto Costanzi lanciato dal compagno di squadra Mattia Pozzo, ripreso praticamente sull'arrivo con altri 8 uomini: Baffi, Busato (Team Idea), Presello, Cavasin (Generali), Tacchella (Campagnari), Prodigioso (Monviso), Pettiti (Brunero), Vicini (Viris). Costanzi ha sfruttato a pieno l'aiuto del compagno ed è sfrecciato sul traguardo davanti a Buttazzoni (Cycling Team Friuli) e lo stesso Pozzo.
Christian Grazian si è aggiudicato la Coppa Ardigò. Il portacolori del Cycling Team Friuli sul traguardo di Pessina Cremonese anticipato ben 4 Trevigiani: Ignazio Moser, Michele Scartezzini, Fabio Tommassini ed Alfio Locatelli.
Continua l'ottimo momento dell'UC Trevigiani, che riesce a conquistare le due prove dilettanti in programma questo sabato in terra lombarda: cominciamo dallo splendido successo di Daniele Dall'Oste a Barzago, per il trofeo Velo Plus. Il varesino fa il diavolo a quattro sui due passaggi sul Lissolo e solo Edoardo Zardini (Colpack) riesce a restare con lui: lo stesso viene lasciato sul posto al triangolo rosso, con Dall'Oste che va ad aggiudicarsi la prima corsa in maglia Trevigiani dopo un 2011 opaco.
Clamoroso a San Michele del Piave: Andrea Magrin, Èlite del Cycling Team Friuli, ha portato a casa il Memorial Polese dopo una lunga fuga a due partita a inizia corsa con Mattia Moresco (Generali Ballan). Il gruppo è rientrato sul duo solo all'arrivo, permettendo a Magrin di alzare le braccia per la prima volta tra i dilettanti, mentre Moresco è superato sul traguardo da Dal Col (Trevigiani). Al 4° posto si piazza Simon (Zalf): le due più importanti compagini venete devono dunque rinviare il primo successo stagionale.
Ciclomercato: Enrico Franzoi tesserato a partire dal 1° giugno