Massimo Coledan è il nuovo Campione Italiano a cronometro della categoria Under 23. Il portacolori della Trevigiani Dynamon Bottoli ha percorso i 22.8 km in programma ad una media di 46 km/h, dando vita ad una competizione che s'è giocata sul filo dei secondi. La piazza d'onore è infatti andata all'Hopplà Davide Martinelli, distanziato da Coledan di soli 4". Bronzo ancora ai gialloneri di Forconi, con Mirko Trosino a 8" dal miglior tempo fatto segnare. Seguono Graziano Di Luca (Monturano) a 17" e Michele Scartezzini (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 19" dal compagno di casacca Coledan.
Alla partenza della sesta tappa del GiroBio (Greve in Chianti-Perignano di Lari) Graziano Di Luca della Monturano-Civitanova Marche-Cascinare non è molto soddisfatto per come sono andate le cose a Gaiole in Chianti per il loro capitano Matteo Ciavatta. Nelle prossime tappe, prima ancora della gloria personale, cercherà insieme ai compagni di portare più avanti possibile Ciavatta, in attesa del Gavia. Una fuga da lontano è il secondo obiettivo, perché ora l'importante è aiutare Ciavatta. Chi pedala meglio in gruppo? «L'americano (Joseph Dombrowski, n.d.r.), Di Serafino, Penasa...
Alessandro Mazzi della Petroli Firenze si aggiudica il 10° Giro del Pratomagno. A 60 km dal traguardo ci sono 11 uomini in fuga: Gorodnichev, Di Carlo, Krivosheev e Scotti, Magnusson, Trosino, Santi, Valencia, Zanco, Gazzara, Dugani. Di questi faceva parte anche Gomirato, poi ripreso dal gruppo. Sulla salita della Canova forcing di Gorodnichev, il gruppetto si sgretola, il grosso del gruppo è a meno di 20". In testa rimangono Di Carlo, Gorodnichev e Scotti. In cima alla salita di Canova il gruppo passa con 17" dal trio ed ai -4 conservano 20", con la Palazzago di Aru in testa a tirare.
Si apre la stagione anche per i ciclisti del centro sud, con la due giorni marchigiana che si è appena conclusa. Ieri il veloce lucano Antonio Viola (Farnese-Aran) ha riportato il Gp dell'Industria a Civitanova Marche, battendo il corridore della squadra di casa, la Monturano, Davide Censori, ed il Montegranaro Ramon Baldoni allo sprint. Diversa conclusione invece per il Gp Apertura a Sant'Elpidio, condizionato dal brutto tempo, dove s'è imposto il secondo anno della S.C.A.P. Marco Ciccanti, alla prima vittoria da dilettante, in solitario.