Arriva il terzo successo stagionale per Alessio Taliani, portacolori del Futura Team che oggi si è imposto in solitaria nel velodromo di Montallese dopo aver superato i 139 km della Coppa Bologna. Si piazzano, in capo a un gruppetto di 6 corridori, Innocenzo Di Lorenzo (Aran) a 15" e il secondo anno Luca Wackermann (Mastromarco) a 17", appena avanti Barbin, Sgrinzato, Conti e Barindelli. A più di 2 minuti i restanti avversari.
Patrick Facchini torna a sorridere, dopo che una gamba fratturata l'ha costretto a mesi di convalescenza. Sua è la cronoscalata Gardone Val Trompia, vinta col tempo di 25'41" su Alessio Marchetti (Cerone-Rafi) staccato di 17" e su Stefano Di Carlo, corridore della Aran arrivato a 19". Facchini mette dunque in fila i vincitori delle ultime 3 edizioni: Marchetti s'impose nel 2010 mentre Di Carlo può dirsi una presenza fissa nell'albo d'oro, visto che ha fatto sua la prova sia quella del 2009 che quella del 2011 ed è finito dietro Marchetti nel 2010.
Festeggia anche l'Aran-D'Angelo&Antenucci nel week end di gare tra i dilettanti, andando a cogliere la prima affermazione stagionale grazie a Mattia Marcelli.
Si apre la stagione anche per i ciclisti del centro sud, con la due giorni marchigiana che si è appena conclusa. Ieri il veloce lucano Antonio Viola (Farnese-Aran) ha riportato il Gp dell'Industria a Civitanova Marche, battendo il corridore della squadra di casa, la Monturano, Davide Censori, ed il Montegranaro Ramon Baldoni allo sprint. Diversa conclusione invece per il Gp Apertura a Sant'Elpidio, condizionato dal brutto tempo, dove s'è imposto il secondo anno della S.C.A.P. Marco Ciccanti, alla prima vittoria da dilettante, in solitario.