Il Belgio porta ancora fortuna a Adrie Visser. La 28enne olandese della Skil ha vinto oggi nella Fiandre la Erpe-Mere (Erondegem), gara internazionale di categoria 1.2: per la Visser si tratta della seconda vittoria in stagione dopo quella ottenuta a inizio stagione sempre in Belgio, il Le Samyn. Grande la prestazione delle ragazze della Skil: Esra Tromp è stata provagonista di una fuga a due con Iris Slappendel annullata a 15 km dall'arrivo e poi le compagne di Visser l'hanno pilotata perfettamente nella volata finale.
La prima tappa del Thüringen Rundfahrt, 114 km vallonati con partenza ed arrivo a Neustadt-Orla, va a Ina-Yoko Teutenberg. La possente velocista tedesca della Specialized-Lululemon ha battuto in una volata di 25 unità l'olandese Adrie Visser e la svedese Emma Johansson. In precedenza si erano avvantaggiate la stessa Johansson, Claudia Häusler, Romy Kasper, Clara Hughes, Oxana Kozonchuk e Malgorzata Jasinska, azione che non aveva avuto successo. Emma Johansson grazie al piazzamento strappa la maglia gialla ad Hanka Kupfernagel.
A seguire l'articolo completo
La seconda tappa del Rabo Ster, 105 km da Middelburg a Vlissingen, vedono la prima vittoria in una corsa UCI dell'australiana Amy Cure. La Cure, non ancora 20enne (è nata il 13 dicembre 1992), ha battuto la ben più esperta Kirsten Wild ed Amy Pieters, sstaccate di 21". La Cure, in virtù del risultato odierno passa al comando della classifica ed ora ha 16" sulla Wild e 17" sulla Pieters mentre Iris Slappendel, vincitrice ieri della prima tappa, scivola al quarto posto a 19". Domani terza ed ultima tappa, 131 km attorno a Westkapelle.
Il Festival Luxembourgeois Du Cyclisme Féminin Elsy Jacobs si trasforma in un Festival Rabobank, con 3 vittorie su tre tappe e la classifica finale. Se ieri s'era imposta Marianne Vos nel GP Elsy Jacobs, oggi, nel GP Nicolas Frantz, è stata la volta di Annemiek Van Vleuten, già vincitrice del prologo. La Van Vleuten è giunta sul traguardo con Marianne Vos ed ha tagliato per prima il traguardo mentre la capitana ed amica levava le braccia al cielo.
Torna a gioire Marianne Vos, dopo che l'ultima volta che aveva alzato le braccia al cielo era stato al Trofeo Binda, più di un mese fa. La vittoria al GP Elsy jacobs, seconda tappa del Festival Luxembourgeois Du Cyclisme Féminin Elsy Jacobs, è la quarta stagionale per la fuoriclasse di Meeuwen. La Vos si è imposta in una volata di una decina di atlete, prevalendo sulla connazionale Adrie Visser e sulla compagna di squadra Pauline Ferrand-Prévot. Seguono Guarnier, Villumsen e Johansson mentre al settimo posto troviamo la prima italiana, Noemi Cantele.
La Ronde van Gelderland è di Suzanne De Goede. L'olandese della Skil-1T4I ha preceduto in una volata ristretta la connazionale Chantal Blaak, al ritorno a prestazioni soddisfacenti. Terza la statunitense Megan Guarnier. Fuga a sei con Tatiana Antoshina, Jessica Glasbergen, Amanda Spratt, Megan Guarnier, Chantal Blaak e Suzanne De Goede, con quest'ultima più lesta delle compagne sul traguardo di Apeldoorn.
Termina con lo sprint vincente di Adrie Visser Le Samyn de Dames 2012 ma la Campionessa italiana Noemi Cantele si piazza proprio alle spalle dell'olandese della Skil 1T4I. Dopo un tratto in linea di 36 km si è entrati nel circuito di 20 km da ripetere 4 volte. Nei 116 km da Frameries a Dour si è assistito ad una miriade di attacchi e contrattacchi ma nel finale di gara hanno provato ad andar via la canadese Karol-Ann Canuel della Vienne Futuroscope e la bielorussa della BePink, Alena Amialyusik. Alle due ha provato ad agganciarsi con successo Iris Slappendel, della Rabobank.