Seconda vittoria di tappa in questa edizione della Vuelta a Costa Rica per Juan Carlos Rojas che oggi s'è imposto nella cronoscalata di 10.6 km da Cachí a Paraíso. Per il 32enne capitano della JPS-Giant la prova era iniziata nel peggiore dei modi perché subito dopo la rampa di partenza era finito a terra: nonostante questo piccolo incidente Rojas ha dominato la prova ed è stato l'unico a far segnare un tempo inferiore ai 20' (19'44").
Ancora una giornata di grande battaglia alla Vuelta a Costa Rica: nella 4a tappa si sono mossi nuovamente tutti i migliori ed alla fine, dopo un lungo tentativo di fuga di Marconi Durán, è arrivato davanti a giocarsi la tappa un gruppo di una quindicina di corridori.
Una fuga da lontano ha avuto successo nella prima tappa della Vuelta a Costa Rica, una frazione di 134.3 km con partenza e arrivo a Limón e caratterizzata dalla pioggia: Evgeny Kovalev, Yasmani Martínez, Juan Mata, Juan Ramon Juarez e Yasmani Martínez sono riusciti a guadagnare più di 6'30" sul gruppo principale e non sono più stati ripresi. Nel finale lo spunto migliore l'ha avuto Evgeny Kovalev, 24enne della RusVelo che ha conquistato così la sua prima vittoria del 2013 su strada.