Il kazako dell'Astana Continental Maxat Ayazbayev si aggiudica la classifica finale del Tour of Bulgaria 2012. Ayazbayev ha vestito la maglia di leader a tre tappe dal termine e non l'ha più dismessa. L'ultima tappa, 176 km da Shumen a Dobrich, è andata al russo dell'Itera Katusha Vyacheslav Kuznetsov, che ha preceduto in una volata a cinque i polacchi Damian Walczak e Robert Radosz. La classifica generale è stata vinta, come detto, da Ayazbayev, con il polacco Marcin Sapa a 46" ed il corridore di casa Georgi Petrov Georgiev a 1'14".
La quinta tappa del Giro di Bulgaria è stata caratterizzata da una lunga fuga che ha premiato Sergey Lagkuti: il 27enne ucraino s'è imposto sul traguardo di Stara Zagora dopo uno sprint a due con il polacco Marcin Sapa, 36enne che ha corso per due stagioni (2009 e 2010) nella Lampre. Con 1'20" di ritardo il tedesco Nikias Arndt s'è preso la terza posizione mentre Manuel Fedele s'è piazzato secondo nella volata del gruppo che significa un sesto posto a 1'35" a Lagkuti.
Domenica scorsa a Sofia è iniziato il Tour of Bulgaria, corsa a tappe che si concluderà sabato 15. Già disputate quattro frazioni in linea e proprio nell'ultima c'è stato un buon quinto posto per Manuel Fedele che s'è lanciato nello sprint vinto dal polacco Damian Walczak (BDC Marcpol): per il 25enne che corre con una piccola squadra locale dopo lo stop imposto dall'UCI alla Miche si tratta del miglior piazzamento stagionale.