È Lars Bak ad aggiudicarsi il GP de Fourmies dopo una fuga a tre in compagnia di Óscar Freire e Michael Morkov. Il danese della Lotto Belisol ha anticipato il gruppo, portando a casa una vittoria pesante. Subito in fuga Bodrogi, Freire, Roy, Pinot, Robert e Colin. Il gruppo controlla anche perché Freire in fuga è sempre pericoloso. Il cantabro prosegue nell'azione e mentre gli altri vengono ripresi Oscarito si ritrova davanti con Michael Morkov. A loro presto si aggiunge Lars Bak ed il terzetto prosegue per alcuni chilometri.
Si terrà domani il GP de Fourmies - La Voix du Nord in Francia, nella regione Nord-Pas-de-Calais. La corsa si disputa sin dal 1928 ed è giunta all'80a edizione. I 205 km di gara ci diranno chi sarà il successore di Guillaume Blot, che qui vinse nel 2011 e domani partirà con il dorsale numero 1. Attenzione a Freire, apparso in gran condizione alla Parigi-Bruxelles, ma anche a Hutarovich e Démare. Romain Feillu sarà la punta della Vacansoleil mentre Giacomo Nizzolo avrà l'identico ruolo nella RadioShack-Nissan.
Dopo aver esaminato lo stato del suo infortunio all'osso sacro, Andy Schleck ha deciso di non prendere parte al GP de Fourmies domenica prossima. «Non posso negare il dolore lancinante quando pedalo a lungo - ha dichiarato il minore dei fratelli lussemburghesi. Parte dal fianco e va verso la parte bassa della gamba. Non ha senso prendere parte ad una corsa dove non so neanche se sarò in grado di tagliare il traguardo. Sono davvero deluso dal fatto di non aver potuto mostrare ancora nulla fino ad ora. È stata una stagione terribile per me e voglio mettermela alle spalle.