La terza tappa della Ronde de l'Isard, con arrivo ad Aspet, prevede anche il passaggio su una classica salita del Tour, il Portet d'Aspet, che però è lontano dal traguardo e non fa danni. A decidere la corsa è invece il Col du Buret, a 20 km dall'arrivo, dove si sganciano Pacher (Sud Gascogne), Paillot (Top 16) e Chevrier (Chambéry). Il trio riesce a guadagnare un vantaggio sufficiente sugli immediati inseguitori ed a portarsi sul traguardo di Aspet, dove Pacher batte nettamente Chevrier e Paillot e porta a casa un'altra tappa per l'Entente Sud Gascogne.
Arriva il sedicesimo nel bellissimo 2012 della Itera-Katusha: la formazione russa di categoria Continental è andata a segno nella seconda tappa della Ronde de l'Isard grazie a Sergey Chernetskiy, 22enne che l'anno scorso si era piazzato quarto alla Klasika Primavera in mezzo a tanti navigati professionisti. Nella seconda frazione della corsa francese Chernetskiy è arrivato tutto solo al traguardo con 1'26" di vantaggio sui primi inseguitori regolati allo sprint da Pierre-Henri Lecuisinier davanti a Maxime Le Lavandier.
Si apre la Ronde de L'Isard, corsa pirenaica in 4 tappe riservata alla categoria under 23. Nella tappa di oggi, con arrivo da scattisti a Carla-Bayle, si è imposto Alexis Guerin, portacolori della Entente Sud Gascogne. Il corridore di casa si era mosso a 8 km dal termine inseguendo Latour (Chambéry CF) con Bernier (CR4C Roanne), Jerémy Cornu (Vendée U) ed il russo Pomoshnikov ed ha fulminato i rivali partendo sotto il triangolo rosso. 2° Latour a 4" e 3° Bernier a 8" all'arrivo.