Va al polacco Marek Rutkiewicz il Circuit des Ardennes, corsa a tappe internazionale che ha visto impegnate in terra francese alcune delle migliori continental europee. Nella giornata di oggi si sono consumate le ultime due tappe: in mattinata si è disputata una cronosquadre di 25 km tra Sedan-Torcy e Charleville-Mézières-Mohon che ha visto André Steensen, vincitore della tappa di ieri, cedere la maglia a Rutkiewicz a seguito di un'opaca prova della Glud & Marstrand, giunta nona a 50" dai vincitori, i giovani russi dell'Itera-Katusha.
Nella seconda tappa del Circuit des Ardennes va in porto la fuga del mattino e sono André Steensen (Glud & Mastrand) e Marek Rutkiewicz (CCC Polsat) a lasciare la compagnia sulla Côte de Secheval, quando mancavano 20 km alla conclusione. L'ex-Saxo ha saputo battere il titolato polacco nello sprint a due e ciò gli è valso la maglia di leader, da difendere domattina nella cronosquadre. 3° Mombaerts (Auber) a 27", 4° il vincitore di ieri Russell Downing (Endura) nella volata degli altri fuggitivi a 50".
La Continental britannica Endura Racing continua a stupire e nella prima tappa del Circuit des Ardennes, breve corsa a tappe francese, ha conquistato la sua nona vittoria stagionale: ad andare a segno stavolta è stato il velocista di 33 anni Russell Downing che sul traguardo di Signy L'Abbaye ha ottenuto il suo secondo successo del 2012. Buon secondo per il Team Nippo grazie a Mauro Richeze che occupa la stessa posizione anche in classifica generale staccato di 4" da Downing; nella tappa di oggi in terza posizione s'è piazzato il danese Patrick Clausen.