Il 22enne colombiano Nairo Quintana, dopo aver dominato ieri la tappa del Collado Bermejo, ha vinto la classifica finale della Vuelta a Murcia: il corridore della Movistar, vincitore del Tour de L'Avenir nel 2010, si è ben difeso nella cronometro conclusiva e ha quindi potuto festeggiare questo importante successo. Seconda posizione in classifica per il fenomeno britannico di questo inizio stagione, Jonathan Tiernan-Locke, che ha recuperato 10" nella cronometro ma si è fermato ad un distacco di 6" in classifica.
È andato in scena sul Collado Bermejo (cima che in questa corsa viene intitolata a Marco Pantani) il nuovo colpo a sensazione di Jonathan Tiernan-Locke, sorpresona di questo avvio di 2012. Il corridore britannico ha attaccato sull'ultima salita della prima tappa della Vuelta a Murcia (Balneario de Archena-Sierra Espuña): al suo fianco è rimasto solo il colombiano Nairo Quintana, e i due hanno scollinato (a 8 km dal traguardo) con una ventina di secondi su un gruppetto composto da Samuel Sánchez, Poels, Pardilla, Hoogerland e Valls.
Partirà domani la Vuelta a Murcia, ridotta quest'anno a sole due frazioni. Una in linea domani (la Balneario de Archena-Sierra Espuña) ed una crono attorno a Murcia domenica, sulla distanza di 12 chilometri. Il dorsale numero 1 apparterrà a Robert Gesink, che potrà contare sull'aiuto di una squadra giovane, contenente tra gli altri Slagter e Kelderman. Euskaltel Euskadi con Samuel Sánchez mentre in Movistar ci sarà l'esordio nel 2012 di Juan José Cobo. Johnny Hoogerland sarà capitano della Vacansoleil mentre Rovny dovrebbe essere il più pericoloso dei RuVelo.