Nuovamente Elia Viviani nella seconda ed ultima tappa della Challenge Calabria. Dopo la fuga del mattino, la Liquigas s'è messa al lavoro come ieri per ricucire il gap sugli attaccanti. Sul rettilineo d'arrivo la Liquigas lancia un Vivani che non sente la catena ed anche oggi dà un paio di bici di distacco al secondo, ancora Daniele Colli. Terzo Maximiliano Richeze della Nippo. Due tappe su due e, com'è logico, anche la classifica generale finale del Giro della Provincia di Reggio Calabria davanti a Daniele Colli, secondo classificato.
Prima tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria che va ad Elia Viviani. Nei 170 km della Melito Porto Salvo - Chiaravalle il gruppo ha dato libero sfogo ai fuggitivi del mattino per poi prendere il controllo nuovamente sotto l'impulso di Colnago-CSF Inox e Liquigas. All'entrata nel circuito di Chiaravalle il gruppo tirato dai Liquigas era nuovamente compatto. Qualche scatto e controscatto non ha turbato gli uomini in verde, che hanno portato Elia Viviani alla volata. Il veronese ha anticipato Daniele Colli ed Elia Favilli.
Dopo la prima gara italiana in quel di Donoratico, ecco una due giorni (in origine dovevano essere quattro tappe) in terra di Calabria. Il Giro della Provincia di Reggio Calabria - Challenge Calabria vedrà ai nastri di partenza Damiano Cunego, all'esordio stagionale ed in cerca della gamba migliore in vista di un'ottima stagione, mentre sempre la Lampre schiererà al via il campione uscente, Daniele Pietropolli.
Sarà una 2 giorni il Giro della Provincia di Reggio Calabria - Challenge Calabria, previsto nel prossimo weekend l'11 e il 12 febbraio. Si partirà da Melito Porto Salvo con arrivo a Chiaravalle Centrale per la prima tappa, replicando l'arrivo dove 3 anni fa vinse Cummings. Ripartenza per la seconda tappa di domenica da Lamezia Terme con commemorazione dei ciclisti uccisi da un automobilista il 5 dicembre 2010 ed arrivo a Reggio. Saranno ai nastri di partenza 14 formazioni, tra le quali Lampre (Cunego), Liquigas (Viviani), Farnese Vini (Gatto), Androni (Felline), Colnago (Modolo, Battaglin).
Giunto alla 62esima edizione, il Giro della Provincia di Reggio-Challenge Calabria-Memorial Fausto Coppi perde due giorni di corsa ma il weekend in cui si concentrerà la competizione potrebbe essere molto affascinante. Inizialmente previsto dall'UCI dal 9 al 12 febbraio, infatti, il Giro della Provincia di Reggio Calabria si disputerà sabato 11 e domenica 12 febbraio.