Migliorano le condizioni del ciclista francese della Saur-Sojasun, Cyril Lemoine. Caduto durante il Trofeo Migjorn, seconda prova della Challenge Mallorca, quando mancavano 3 km al traguardo e si stava approntando la volata, Lemoine è stato trasportato d'urgenza in ospedale. Gli sono state riscontrate due costole rotte, una incrinata, un polmone contuso ed un ematoma renale. In giornata Lemoine dovrebbe uscirte dal reparto di terapia intensiva dov'è ricoverato, le sue condizioni stanno a poco a poco migliorando.
Anche al Trofeo Migjorn, seconda delle quattro prove della Challenge Mallorca, colpisce Andrew Fenn, vincitore già ieri al Trofeo Palma. Il velocista dell'Omega Pharma QuickStep s'è imposto sul russo della Katusha Alexander Porsev e sul nostro Matteo Pelucchi. Quarto Manuel Antonio Leal Cardoso davanti ad Edvald Boasson Hagen. Bennati, ieri 5°, oggi ha chiuso in 11esima posizione.
Va al britannico Andrew Fenn la prima tappa della Challenge Mallorca. Il giovane britannico dell'Omega Pharma QuickStep s'è imposto in volata sul tedesco Andreas Schulze e sul russo della Katusha Alexander Porsev. Sul circuito di Palma, senza alcuna asperità in programma, è stata volata, come ampiamente prevedibile. Da segnalare per i colori italiani il quinto posto di Daniele Bennati ed il decimo posto di Matteo Pelucchi, che s'è messo alle spalle lo spagnolo della Movistar, José Joaquín Rojas Gil. Domani si salirà, ed anche decisamente, nel Trofeo Migjorn.
Tutti i migliori riprendono - o continuano - la stagione dalla Challenge Mallorca. Articolata in tre tappe, prenderà il via domani pomeriggio con il Trofeo Palma de Mallorca.
Problemi di bilancio per Unisport Consulting, ed ecco che una delle cinque prove previste per la prova d'apertura del calendario spagnolo, la Challenge Maiorca, salta. La Challenge, originariamente prevista dal 5 al 9 febbraio, perde così l'ultima prova. Domenica 5 febbraio inizieranno le danze con il Trofeo Palma, il 6 sarà la volta del Trofeo Cala Millor, martedì 7 ecco il Trofeo Inca e mercoledì 8, in conclusione il Trofeo Deià. Al via sono chiamati grandi campioni; tra gli altri Alberto Contador, Cadel Evans, il vincitore dell'ultima Vuelta Juan José Cobo ed i fratelli Schleck.