L'australiano Rory Sutherland è il vincitore del Tour de Beauce 2012. Nelle ultime due tappe, il corridore della Unitedhealthcare si è limitato a controllare gli avversari, mentre partivano fughe che nel circuito di Quebec han visto la prima vittoria di Laengen in maglia Team Type 1, mentre a St. Georges han visto esultare il canandese Bruno Langlois della formazione dilettantistica Garneau. Classifica finale, come dicevano, a Sutherland, che si è imposto davanti a due canadesi, il giovane Hugo Houle (Spidertech) a 19" e Christian Meier (Orica) a 43".
La quarta tappa del Tour de Beauce, 20 km a cronometro attorno a St-Benoît-Labre, vanno allo specialista dell'Orica-GreenEDGE Svein Tuft. Il canadese ha coperto la distanza in 27'08", precedendo di 30" Rory Sutherland e di 46" Hugo Houle. In classifica è ora Sutherland il nuovo leader davanti a Houle (a 19") e Christian Meier (a 43"). Domani penultima tappa, il circuito di Ville de Québec: 9.6 km da ripetere 13 volte per un totale di 124.8 km.
È Matt Cooke a conquistare la tappa regina del Tour de Beauce a Mont Megantic: il corridore del Team Exergy ha vinto attaccando negli ultimi 2 km. 2° Mancebo e 3° Sutherland a 7": lo spagnolo dal passato glorioso mantiene ancora la leadership, con 3" su Cooke e 10" su Sutherland, rivale pericoloso in vista della crono.
Il 27enne americano Craig Lewis, un ex di Slipstream e HTC ha conquistato in Canada la sua prima vittoria da professionista grande ad una coraggiosa fuga da lontano. Il corridore della Champion System era partito dopo 40 km assieme a James Sparling e James Williamson ed è riuscito a tenere duro fino alla fine nonostante un grande inseguimento del gruppo: il neozelandese Williamson è stato il primo a cedere mentre uno stremato Sparling s'è arreso solo nelle ultime centinaia di metri ed è riuscito a chiudere secondo.
La vittoria dell'anno scorso ed il dorsale numero 1 sulla schiena non hanno spaventato Francisco Mancebo durante la prima tappa del Tour de Beauce, la corsa a tappe canadese in cui il forte corridore spagnolo ha trovato nuovamente terreno favorevole andando a vincere la prima tappa. I chilometri finali di questa prima frazione sono stati molto convulsi con due cadute che hanno coinvolto diversi ciclisti.