Il 19enne australiano Jay Carthy ha vinto la classifica finale della New Zealand Cycle: il corridore della Jayco-AIS s'è piazzato al quarto posto nell'ultima frazione e ha difeso i 3" di vantaggio che aveva sul connazionale Darren Lapthorne; a completare il podio c'è stato Campbell Flakemore, vincitore della cronometro del primo giorno e staccato in classifica di 1'17". Nell'ultima tappa a vincere è stato Aaron Gate che ha portato alla Nuova Zelanda il secondo successo di tappa di questa edizione della corsa: nello sprint finale Gate ha preceduto Palmer e Lewis.
Si è risolta in volata la quarta tappa del New Zealand Cycle Classic, come tutte le altre con partenza e arrivo a Palmerston North. L'ha spuntata il 21enne australiano Thomas Palmer (Drapac) che allo sprint ha preceduto Jay McCarthy (Jayco) e Patrick Bevin. McCarthy ha però conquistato i secondi di abbuono necessari per sopravanzare Lapthorne in classifica generale che ora comanda con 3" sul rivale ad una tappa dal termine.
La terza tappa della New Zealand Cycle Classic è stata vinta dal neozelandese Sam Bewley: l'ex corridore del Team RadioShack, 25 anni in prossimo luglio, ha battutto in uno sprint a due abbastanza serrato il connazionale Nick Lovegrove. Ancora Nuova Zelanda anche in terza posizione con Patrick Bevin staccato di 7" mentre il gruppo ha chiuso con un distacco di 23". In classifica generale, invece, le prime tre posizioni sono tutte targate Australia con Darren Lapthorne che è riuscito a difendere la propria posizione di leader.
La seconda tappa della New Zealand Cycling Classic è stata decisa da una splendida azione di due corridori australiani che sul traguardo di Palmerstone North si sono divisi la posta in palio: il 19enne Jay McCarthy (Jayco) s'è preso la vittoria di tappa mentre Darren Lapthorne (Drapac) ha conquistato la maglia di leader della corsa con 3" di vantaggio sul compagno di fuga. Terzo posto di tappa, a 1'15", per l'olandese Goesinnen mentre Flakemore, vincitore della prima frazione, è giunto quarto con lo stesso distacco.
Campbell Flakemore, classe 1992, è il vincitore della prima cronometro del New Zealand Cycle Classic, breve corsa a tappe, tutte e cinque curiosamente con partenza e arrivo nella località di Palmerston North, nell'isola settentrionale della Nuova Zelanda.
Il giovanissimo australiano, nei 7.1 km di corsa, ha avuto la meglio sul ventenne neozelandese Michael Vink e sul diciannovenne connazionale Damien Howson, tutti racchiusi in qualche decimo di secondo. Quinto Sam Bewley, una delle vittime della fusione tra RadioShack e Leopard.