Dopo tre vittorie consecutive da parte di corridori stranieri il Tour du Caméroun torna ad essere vinto da un corridore di casa: nel 2008 l'ultimo a riuscirci era stato Joseph Sanda, quest'anno la gioia è stata tutta per Ngock Yves Ngue, corridore di 23 anni che ha letteralmente dominato la corsa dato che ha visto la maglia di leader dalla seconda all'ottava ed ultima tappa.
Seconda tappa importante per il Tour of Cameroun: ieri grazie a una fuga a due Ngock Yves Ngue ha conquistato il titolo del primato, lasciando all'ivoriano Issiaka Cisse la tappa. Nell'arrivo di oggi a Ngaoundéré invece si mettono in mostra gli europei, con Julien Morin che batte Vincent Grazcyk, già 2° nella prima tappa, e lo svizzero Yves Mercier. Ma la generale resta immutata, con Ngue che comanda e Graczyk 2° a 1'58".
Ottima prestazione dei corridori di casa nella prima frazione del Tour du Caméroun che si è conclusa a Garoua: nel gruppo di sette uomini che si è giocato la tappa con una lunga fuga erano presenti infatti ben tre camerunensi e Damien Tekou ha potuto sfruttare la superiorità numerica per imporsi davanti al francese Graczyk e al connazionale Ngue.