Per la terza volta in carriera Marianne Vos (Stichting Rabobank) si è aggiudicata la tappa italiana di Coppa del Mondo, il Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio: l'immensa fuoriclasse olandese questa volta non si è voluta accontentare delle volata ed ha attaccato in prima persona sull'ultima salita del percorso ed è arrivata tutta sola al traguardo. Per la Vos si tratta della terza vittoria su strada del 2012, la seconda su due prove di Coppa del Mondo visto che si era aggiudicata anche la Ronde Van Drenthe.
Domani al via da Cittiglio per il Trofeo Binda 164 atlete. Le più attese saranno senza dubbio Marianne Vos ed Emma Pooley, anche se non sarà da sottovalutare Emma Johansson insieme a Trixi Worrack, Judith Arndt e l'olandese Adrie Visser, molto in palla in quest'inizio stagione. Italiane che ripongono le loro speranze su una Noemi Cantele che è reduce da una serie di gare in Salvador dove ha ottenuto due vittorie. Le altre sono acciaccate, dalla Guderzo (virus) alla Longo Borghini (influenzata e comunque gregaria della Johansson).
Sabato 10 marzo ricomincia la Coppa del Mondo femminile con la Ronde Van Drenthe. Proprio la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo, l'olandese Annemiek Van Vleuten, non sarà al via di questa prova in quanto reduce da un'operazione all'arteria femorale. La Rabobank ha previsto un suo rientro per i primi di aprile, quindi dovrebbe saltare il Trofeo Binda a Cittiglio, che si correrà il 25 marzo e forse il Giro delle Fiandre (1° aprile), che nel 2011 fu vinto proprio dalla 29enne di Wageningen.
In questi giorni della rassegna mondiale di Copenaghen, l'UCI sta anche organizzando i calendari per la stagione 2012 e cominciano ad uscire le prime notizie. Il Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio, unica prova della Coppa del Mondo femminile a disputarsi in Italia, si disputerà il prossimo 25 marzo ma non sarà più la prova d'apertura della Coppa visto che la Ronde Van Drenthe è stata anticipata al 10 marzo.