Da anni si parla della possibilità delle formazioni italiane dilettantistiche di formare delle squadre UCI Continental, ma finora questo non è mai avvenuto. Adesso l'iniziativa sembra concretizzarsi: il Team Idea di Pier Gaffuri chiederà la licenza Continental per il 2012 e schiererà una formazione di 13 corridori, con 12 che invece faranno parte dell'organico della squadra "classica" élite e under 23. L'iniziativa non sembra fermarsi qui: nelle intenzioni di Gaffuri c'è la possibilità di essere fin da gennaio la squadra satellite di un team World Tour.
Ha i colori bianco-blu della Trevigiani la 67esima edizione della Vicenza-Bionde con la vittoria di Andrea Dal Col davanti al compagno di squadra Filippo Fortin: la corsa ha visto un lungo susseguirsi di attacchi portati da varie squadre per evitare la volata, ma a 3 km dall'arrivo il gruppo pilotato dal Zalf e Trevigiani si è riportato su tutti i fuggitivi e così il pubblico ha assistito alla volata a ranghi compatti; purtroppo una brutta caduta proprio a 150 metri dal traguardo ha tagliato fuori alcuni ottimi corridori.
Il Trofeo Piva-Banca Popolare di Vicenza parla straniero. Ad aggiudicarsi la prova internazionale per Under 23, infatti, è l'australiano, campione continentale d'Oceania, Richard Lang che, sul traguardo di Col San Martino, nel trevigiano, ha preceduto Sonny Colbrelli (al settimo podio stagionale, con una sola vittoria all'attivo) e Michele Simoni.