Dopo le belle prestazioni offerte all'ultima Volta a Portugal due corridori lusitani avranno l'occasione per fare un piccolo salto di qualità: secondo quanto riporta Biciciclismo, infatti, Hernani Broco e André Cardoso nel 2012 faranno parte della rosa di corridori della formazione spagnola Caja Rural.
Seconda vittoria nel giro di pochi giorni per la Andalucía Caja Granada, formazione spagnola che in precedenza aveva ottenuto un solo successo: dopo lo sprint di Lobato e Getxo stavolta è stato il turno per esultare del 25enne José Vicente Toribio al suo primo acuto da professionista.
Nella terza tappa della Volta a Portugal, la Viana da Castelo - Senhora da Graça, la prima con un arrivo in salita, troviamo otto lusitani nei primi dieci. Il migliore sulla salita di Senhora da Graça è stato Hernâni Brôco, che ha conquistato la tappa e veste ora la maglia di leader con un vantaggio di 4" su Ribeiro e 16" su Ricardo Mestre, oggi regolato da Brôco nello sprint finale. In classifica generale da segnalare il settimo posto dell'italiano della Farnese Vini - Neri Sottoli, Alessandro Bisolti, oggi decimo di tappa staccato da Brôco per 26".
La 73a edizione della Volta a Portugal si è aperta con un cronoprologo di 2.2 km per le strade di Fafe: il successo è andato al 31enne Hugo Sabito alla sua prima vittoria del 2011; i corridori di casa hanno monopolizzato le prime sette posizioni dell'ordine d'arrivo con il corridore della LA-Antarte (squadra che ne ha piazzati 5 nei primi 11) che ha dominato la prova con ben 5" di vantaggio su Filipe Cardoso e Bruno Silva.