Grande esibizione dei corridorei della Tavira-Prio oggi nell'ottava tappa dela Volta a Portugal, il classico arrivo in salita a Torre: sulla lunga salita finale (poco più di 30 km) la formazione portoghese ha effettuato un forcing impressionante fin dall'inizio andando a riprendere uno ad uno tutti i fuggitivi (tra cui gli italiani Mirenda e Gavazzi) che potevano contare su un vantaggio superiore ai sette minuti sulle prime rampe d'ascesa.
Com'era accaduto ieri, in Portogallo Francesco Gavazzi non riesce a trovare la vittoria e si deve accontentare del secondo posto dietro al solito Ribeiro. Anche oggi per il corridore della Lampre - ISD piazza d'onore sul traguardo della seconda tappa, la Oliveira de Azeméis - Santo Tirso di 184 chilometri. Terzo Alessandro Bisolti della Farnese Vini - Neri Sottoli. Ribeiro balza anche al comando della classifica generale della Volta.
Domani terza tappa, 151 chilometri con partenza da Viana da Castelo ed arrivo in salita ai 950 metri di Senhora da Graça.
Sfiora la vittoria ma ottiene solo un secondo posto Francesco Gavazzi nella prima tappa della Volta a Portugal. Dopo il prologo di ieri, andato al lusitano Hugo Sabido, oggi la prima frazione in linea, la Trofa - Oliveira do Bairro, ha visto una fuga di diciotto uomini, tra cui lo stagista della Lampre - ISD Massimo Graziato. Recuperato il gap sui fuggitivi, è stata la Lampre - ISD a lanciare Francesco Gavazzi che però è stato battuto allo sprint da Sergio Ribeiro. Terzo classificato il portoghese Antonio Carvalho.
Santi Perez Fernandez, punta della portoghese Barbot-Efapel, conquista il GP Llodio - Clasica de Alava. Al 2° posto si piazza il giovane azzurro Daniele Ratto della Geox-TMC, con 4" di ritardo dal vincitore, che regola un gruppetto di 8 unità precedendo Marcos Garcia Fernandez (KTM Murcia), secondo su questo traguardo nell'edizione 2010.