Non c'è che dire, Will Clarke ha iniziato l'anno col piede giusto: l'australiano della Drapac ha vinto la quarta tappa del Tour de Taiwan, la Nantou-Xiang Shan di 166 km, cogliendo il terzo successo stagionale dopo il prologo dell'Herald Sun Tour e la prima tappa del Tour de Taiwan. L'ex corridore di Leopard-Trek e Argos-Shimano ha preceduto allo sprint il colombiano Edwin Ávila (Team Illuminate) e l'azzurro Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg).
Quarta ed ultima tappa in linea dell'Herald Sun Tour, corsa australiana di categoria 2.1 scelta da Chris Froome come prova di apertura per la stagione 2016 dove avrà, assieme al consueto obiettivo del Tour de France, anche il desiderio di ben figurare nella prova in linea olimpica di Rio de Janeiro. Nella Arthurs Seat-Arthurs Seat di 122 km il britannico ha attaccato nel secondo dei tre passaggi sulla salita di giornata e, a 16 km dall'arrivo, il solo Joseph Cooper (Avanti IsoWhey Sport) è riuscito a tenere la sua ruota.
Tappa agevole, la terza in linea dell'Herald Sun Tour 2016: i 146 km da Traralgon a Inverloch sono trascorsi senza scossoni, con l'inevitabile epilogo di uno sprint di gruppo. A vincere è stato John Murphy: lo statunitense della UnitedHealthcare ha visto confermare il proprio successo solo al fotofinish nel quale ha prevalso per questione di millimetri su Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo). Il giovane ligure ha anche messo in atto un perfetto colpo di reni ma non sufficiente a superare il rivale.
Doppietta coreana nell'ultima tappa del Tour de Korea. Negli impegnativi 82 km con partenza ed arrivo a Yangyang è stato Sung Baek Park (KSPO) regolare il connazionale Keon Woo Park (RTS-Santic Racing Team), mentre al terzo posto troviamo l'australiano Anthony Giacoppo (Avanti Racing Team). Quarta piazza per un altro coreano, Jaeyeon Im, che precede Marco Benfatto. Bel piazzamento anche per Kristian Sbaragli, settimo, mentre Andrea Peron è decimo e Federico Buttò dodicesimo. Classifica finale che vede Hugh Carthy vincitore della classifica finale.
Arriva dal Giappone la prima vittoria nella carriera professionistica di Mattia Pozzo: il 24enne piemontese della Vini Fantini ha infatti vinto il prologo del Tour de Kumano. La cronometro era lunga appena 700 metri con due brevi rettilinei e una curva in corrispondenza del ponte sul fiume Ichidagawa: Pozzo è stato il più rapido davanti all'australiano Anthony Giacoppo ed al compagno di squadra Michele Merlo che ha chiuso terzo.
Il Giappone porta bene al Team Nippo che dopo aver dominato il Tour of Japan la scorsa settimana, oggi è andata a segno con Maximiliano Richeze (che aveva vinto una tappa al Japan) nella prima tappa in linea del Tour de Kumano. Il forte velocista argentino, al terzo successo internazionale del 2012, ha preceduto il fratello e compagno di squadra Mauro Richeze ed il giapponese Yoshimitsu Tsuji; solo quarto il vincitore del mini prologo di ieri, l'australiano Anthony Giacoppo.
In Giappone è iniziato quest'oggi il Tour de Kumano con un prologo a cronometro velocissimo di appena 700 metri: la vittoria è andata all'australiano Anthony Giacoppo che ha chiuso la distanza in 51", risultando abbastanza nettamente il migliore del lotto. Per questo 26enne della Genesys Wealth Adviser si tratta del quarto successo nel 2012, tutti ottenuti in Asia orientale visto che i precedenti erano due tappe al Tour de Taiwan ed una al Tour of Borneo. Giacoppo ha battuto di 1" King Lok Cheung di Hong Kong e di 2" l'ucraino Maksym Averin, portacolori dell'Amore & Vita.
Prima vittoria al Tour of BOrneo per l'austrliano Anthony Giacoppo, che nella 3a tappa ha preceduto allo sprint il malese Mohamed Hariff Salleh e l'uzbeko Azamat Turaev. In classifica generale è proprio Giacoppo ad incalzare a 10" il leader, il neozelandese Michael Torckler, mentre terzo è Nathan Earle, sempre a 10". Domani 4a tappa, 214 km da Sepilok a Kundasang.
Dopo tanti piazzamenti e due secondi posti consecutivi è arrivato il giorno di Roberto Ferrari. Il velocista dell'Androni Giocattoli ha vinto allo sprint la quinta tappa del Tour de Taiwan, precedendo nella volata in leggera salita di Baguashan Lucas Haedo e Anthony Giacoppo. Per Ferrari si tratta della prima vittoria stagionale. Nella tappa di oggi s'è piazzato molto bene anche il potentino Antonio Santoro, quinto al traguardo; la classifica generale invece è rimasta invariata con Rhys Pollock davanti a tutti.
Bel secondo posto di Roberto Ferrari nella Taoyuan County-Kanpanzan, terza tappa del Tour de Taiwan dall'altimetria sulla carta impegnativa. Così non è stato ed il velocista dell'Androni è arrivato a giocarsi la vittoria in volata, dov'è stato battuto dal solo Anthony Giacoppo, già a segno nella prima frazione. Al terzo posto l'iraniano Hossein Nateghi. Alla luce di quanto accaduto la maglia di leader passa sulle spalle dell'australiano Rhys Pollock.