Come era prevedibile la 7a tappa della Vuelta a Costa Rica, una cronoscalata di 18 km verso i 2123 metri del Vulcano Poás, ha riscritto completamente la classifica generale: il colombiano Oscar Sánchez (GW Shimano) ha dominato la prova e ha conquistato il primato in classifica generale spodestando il suo compagno di squadra Jonathan Millán, solo 9° di tappa a 3'36" e scivolato ora al quinto posto in classifica.
Seconda vittoria di tappa in tre giorni alla Vuelta a Costa Rica per il 24enne costaricano Cesar Rojas (Frijoles Tierniticos), fratello del due volte vincitore della corsa Juan Carlos Rojas.
Il colombiano Oscar Sánchez ha vinto la quinta tappa della Vuelta a Costa Rica, una frazione disputata tra San José e Cañas e adatta ad un arrivo allo sprint. Dopo la delusione della giornata precedente il costaricano Gregory Brenes ha provato a riscattarsi attaccando da lontano e restando in fuga da solo per 100 km esatti; quest'azione non ha ovviamente impedito al gruppo di arrivare compatto al traguardo e Sánchez è riuscito a mettersi alle spalle il cubano Arnold Alcolea e il costaricano Fabricio Quiros.
C'è stata una buona selezione nella prima frazione di montagna della Vuelta a Costa Rica, nonostante tra Pococí e Paraíso de Cartago fossero in programma solo due gran premi della montagna di seconda categoria. La vittoria è andata al costaricano Cesar Rojas (Tierniticos) che ha trovato il momento giusto per attaccare a circa 8 km dall'arrivo: alle sue spalle, staccato di 34", è arrivato un gruppo di una dozzina di unità con Oscar Sánchez che s'è preso la seconda posizione, Arnold Alcolea la terza. Jonathan Millán ha chiuso quarto e ha tenuto la testa della classifica generale.
La terza tappa della Vuelta a Costa Rica ha visto come massimi protagonisti i colombiani della GW Shimano: il quasi 37enne Marlos Pérez Arango, con alle spalle molte stagioni nel ciclismo europeo, ha vinto la cronometro di 28.8 km da Tibacan a Pococí mentre il suo compagno di squadra Jonathan Millán ha conquistato la testa della classifica generale. Pérez è riuscito a battere di un soffio Roman Villalobos, corridore annunciato in grande condizione; terza posizione per un altro colombiano, Oscar Sánchez.