Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bretagne - Schuller 2011

Sylvain Calzati chiuderà la carriera a fine stagione

Sylvain Calzati a fine stagione appenderà la bici al chiodo. Dal 2002 (fece lo stagista alla Cofidis dal 1 Settembre di quell'anno) ha militato nella Barloworld, Oktos, R.A.G.T. Sémences - MG Rover, quattro stagioni nell'Ag2r Prévoyance, una all'Agritubel, una alla Sky e quest'anno ha corso per la Bretagne - Schuller. Figlio del professionista francese Christian Calzati, in carriera ha vinto un Tour de l'Avenir nel 2004 ed una bella tappa al Tour de France 2006.

Volata sorpresa di Guillaume Blot a Fourmies

Si è concluso con una volata di gruppo compatto il GP de Fourmies, classica francese di categoria 1.HC: con grande sorpresa la vittoria è andata al 26enne francese Guillaume Blot della Bretagne Schuller al suo secondo successo del 2011. Dopo 200 km di gara Blot è riuscito ad avere la meglio di molti corridori più quotati di lui e ad accompagnarlo sul podio sono stati il norvegese Kristoff e l'olandese Van Dijk.

Limousin, si parte nel segno di Björn Leukemans

Inizia nel segno della Vacansoleil il Tour du Limousin: la squadra olandese, sempre presente nel vivo della corsa, va a segno con Björn Leukemans che mette la sua firma sul traguardo di Guéret. Tanti tentativi di fuga sin dall'inizio, tra i più attivi l'inesauribile Johnny Hoogerland. L'azione del giorno si coagula comunque intorno ad Arashiro (anche lui attivo in precedenza), e comprende Geslin, Thire e Bideau.

Altro sigillo di Kittel a Dunkerque, la corsa va a Voeckler

Quattro successi in cinque tappe: non è un record assoluto, ma poco ci manca, anche perché non parliamo di una remota corsa asiatica, bensì di una corsa a tappe Hors Catégorie francese. Il protagonista di questa Quattro Giorni di Dunkerque è sicuramente il tedesco Marcel Kittel che, nelle quattro tappe terminate allo sprint, è stato irresistibile per tutti. Oggi è toccato a Hutarovich (FDJ) e Van Staeyen (Topsport Vlaanderen) soccombere al portacolori della Skil-Shimano, con Nizzolo (Leopard) e Giorgio Brambilla (De Rosa) abili a piazzarsi rispettivamente in quinta e settima posizione.

Voeckler domina a Dunkerque: vince tutto solo e ipoteca la corsa

Il circuito finale della quarta tappa della Quattro Giorni di Dunkerque, con la salita del Mont Cassel da ripetere più volte, è stato il palcoscenico dello show di Thomas Voeckler: il corridore della Europcar (già leader dell'Europe Tour) ha staccato tutti a poco meno di 20 km dall'arrivo e s'è involato tutto solo al termine di una frazione estremamente selettiva in cui il grosso del gruppo è arrivato con parecchi minuti di ritardo, compreso l'ex leader Marcel Kittel (giunto 54° a 11'39").

Romain Feillu vince il Finistère e ora è in testa in Coppa di Francia

Quarta vittoria stagionale per Romain Feillu, dopo la tripletta messa a segno al Tour Méditerranéen. Il corridore della Vacansoleil si è aggiudicato il Tour du Finistère, corsa movimentatissima (in cui lo stesso Feillu si è fatto vedere all'attacco), conclusa con uno sprint di un gruppo selezionato. Tra i più attivi di giornata, Cyril Gautier, protagonista anche dell'ultimo assalto, in compagnia di Pichon e Joly: partiti nel penultimo giro del circuito finale, i tre avevano ancora 36" di margine a 10 km dal traguardo.

Dion fa sua la Route Adélie

Secondo successo da professionista per Renaud Dion, portacolori della Bretagne Schuller: a 5 anni di distanza dal Samyn vinto nel 2006, il 33enne fa sua la Route Adèlie, anticipando i 6 avversari coi quali era rimasto a giocarsi la corsa anticipandoli all'ultimo chilometro. Meersman (FDJ) deve accontentarsi del secondo posto su Steven Tronet (Roubaix Lille Metropole).

Inviti per Roubaix, Freccia e Liegi: la Farnese non c'è

La ASO ha ufficializzato gli inviti per Parigi-Roubaix, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi e, rispetto a quando si era saputo in precedenza, spicca l'assenza della Farnese Vini-Neri Sottoli di Luca Scinto che puntava molto su Giovanni Visconti. Per la Parigi-Roubaix oltre ai 18 Pro Team, invitati di diritto, le Wild Card sono andate alle cinque Professional francesi (Europcar, Cofidis, FDJ, Saur e Bretagne), all'olandese Skil-Shimano e alla tedesca NetApp, formazione in cui milita anche l'italiano Cesare Benedetti.

È ufficiale, la Geox non correrà né Tour de France, né Parigi-Nizza

La notizia era già nell'aria da qualche settimana ma oggi la ASO ha diramato gli inviti ufficiale per la Parigi-Nizza e, soprattutto, per il Tour de France e la Geox-TMC risulta esclusa da entrambe le corse. Per quanto riguarda la Grande Boucle, oltre alle 18 Pro Tour invitate di diritto, le quattro Wild Card sono andate a quattro squadre francese e non ci sono state particolari sorprese: oltre a Cofidis, FDJ e Europcar è stata invitata anche la Saur-Sojasun che farà quindi il suo esordio sulle strade del Tour.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano