Alcune squadre europee hanno messo sotto contratto corridori iraniani ma c'è anche chi, rimasto senza contratto, ha deciso di fare il percorso opposto: gli spagnoli Vidal Celis e Óscar Pujol hanno firmato infatti un contratto per la formazione iraniana Azad University Cross Team.
Dopo aver ottenuto nei giorni scorsi una licenza World Tour la FDJ aveva annunciato che sarebbe tornata sul mercato per rinforzare la squadra in vista del calendario più fitto che si prevede: adesso è arrivata la conferma degli ingaggi di David Boucher e Jussi Veikkanen dalla Lotto e del norvegese Gabriel Rasch dalla Garmin.
Nuovo importante acquisto per al Lampre - ISD. In arrivo dall'Omega Pharma - Lotto ecco Matthew Lloyd, il primo australiano a vestire la casacca blu-fucsia. Lloyd, che ritroverà in ammiraglia Roberto Damiani, com'era accaduto in Omega Pharma, ha vinto in carriera una tappa al Giro, a Marina di Carrara, nel 2010, anno in cui portò a casa anche la maglia verde di miglior scalatore.
Va al tedesco Marcel Kittel l'Amstel Curaçao Race, corsa che ogni anno, a fine stagione, si tiene nella Antille Olandesi. Il velocista tedesco in forza alla Skil - Shimano si è imposto su Andy Schleck e sull'olandese Jonnhy Hoogerland. Da segnalare il quinto posto del Campione delle Antille Olandesi, Marc De Maar, che è stato preceduto da Jelle Vanendert.
Con la stagione World Tour appena conclusa, per l'UCI è tempo di stilare il suo ranking definitivo più prestigioso. Tra gli atleti era già scontata la vittoria di Philippe Gilbert che con i suoi 718 punti tiene lontani tutti gli inseguitori, a partire dal vincitore del Tour de France - e di Tirreno e Romandia - Cadel Evans (574 punti), mentre terzo si classifica Alberto Contador con 471 punti e che difende il podio dall'assalto di Rodríguez.
Cambia percorso (per ora solo quello...) il Giro di Lombardia. Saranno 241 i chilometri da percorrere partendo da Milano ed arrivando a Lecco. In mezzo Ci saranno da superare cinque asperità: Valcava, Colle Brianza, la Colma di Sormano, il Ghisallo e Villa Vergano, prima di tuffarsi su Lecco. Non partirà, come annunciato, il Campione del Mondo Mark Cavendish, già ritiratosi al Gran Piemonte.
Sarà ancora una volta Philippe Gilbert l'uomo da battere al Giro del Piemonte. La classica autunnale, che quest'anno vedrà i corridori partire da Piasco, Cuneo, e, dopo aver attraversato i paesi di Dogliani, Grinzane Cavour, Alba, Vesime, Ovada, Gavi, arrivare a Novi Ligure. Ci sarà anche il Campione del Mondo, Mark Cavendish anche se il percorso è tutt'altro che per velocisti. Molti saliscendi sparsi nel percorso, con un finale movimentato.
Prenderà il via nella notte italiana l'Herald Sun Tour, breve corsa a tappe che si disputa in Australia. Al via 18 squadre tra cui quattro ProTeams (Katusha, Garmin - Cervélo, Saxo Bank SunGard ed Omega Pharma - Lotto) e due selezioni Nazionali (Australia e Russia). Il dorsale numero 1 sarà di Jack Bobridge mentre è da registrare il ritorno alle corse di Matthew Lloyd, licenziato il 14 aprile scorso dall'Omega Pharma - Lotto ed in gara all'Herald Sun Tour con la Nazionale australiana. L'Italia si affiderà al solo Andrea Grendene, in gara con il Team Type 1 - Sanofi Aventis.
Partirà con il numero 1 Oscar Freire, vincitore della Paris - Tours 2010. Ai nastri di partenza di Parigi anche Philippe Gilbert, mentre i nostri Daniele Bennati ed Alessandro Petacchi proveranno a sfidare lo strapotere del velocista più forte al Mondo, l'iridato Mark Cavendish.
Altimetria della corsa e la starting list completa a questo link.
Dopo Klaas Lodewyck, anche il 22enne Adam Blythe seguirà Philippe Gilbert dalla Omega Pharma alla BMC. Il giovane belga, quest'anno quarto alla Ronde van Drenthe e 3° al GP Stad Zottegem, ha ottenuto già 4 vittorie da professionista, tutte nel volgere di poche settimane, al termine della passata stagione. Oltre ai tre belgi, dalla compagine di Andy Rhys sono stati già ufficializzati i nomi di Hushovd, Pinotti e Van Garderen.