L'HTC conclude lo Ster ZLM come aveva iniziato: vincendo. L'ultima volata va a Leigh Howard su Lucas Sebastian Haedo (Saxo Bank) e Tyler Farrar (Garmin). Primo successo stagionale per il giovane sprinter australiano. È invece l'11esimo per Philippe Gilbert, che nella classifica finale precede di 3" Niki Terpstra e di 15" Ramunas Navardauskas.
Tappa spettacolare, la quarta dello Ster ZLM Toer in Olanda (ma in realtà la frazione si è svolta in Belgio). E vincitore di grido, visto che a imporsi è stato Philippe Gilbert, che ha preso anche la maglia di leader della classifica (da lui guidata con un solo secondo di vantaggio su Terpstra e 12" su Navardauskas).
Prima una fuga a tre (con Cédric Pineau, Michael Vanderaerden e Steven Van Vooren), allargatasi strada facendo a quattro uomini (con l'arrivo sui primi di Cornelius Van Ooijen); poi, ripresi i fuggitivi prima del Cauberg (affrontato a poco più di 40 km dal traguardo), sulla salita simbolo dell'Amstel Gold Race si è mosso Philippe Gilbert, selezionando un gruppetto di 12 uomini tra cui Tankink, Terpstra e Leukemans. I 12 hanno raggiunto una ventina di secondi di margine sul gruppo, ma il lavoro di Sky, HTC e Garmin ha permesso al gruppo di ricompattarsi in vista del chilometro finale.
Prevale la linea giovane ad Alblasserdam: l'HTC sbanca la prima tappa, una crono di 7 km, vincendo con Patrick Gretsch avanti di 3" ad Alex Rasmussen. Entrambi hanno disputato il Giro d'Italia: per Gretsch è anche il primo successo da professionista, mentre Rasmussen deve ancora accontentarsi del secondo posto dopo la beffa di Milano, quando forò negli ultimi metri. 3° a 6" il britannico Alex Dowsett del team Sky.
Domani, con una cronometro di 7 km ad Alblasserdam, prenderà il via lo Ster ZLM Toer (Ster Elektrotoer fino all'anno scorso) breve corsa a tappe olandese che impegnarà 17 squadre fino a domenica. Fari puntati su Philippe Gilbert che troverà alcune tappe adattissime alle sue caratteristiche, ma in gara ci sarà anche l'americano Tyler Farrar che cerca di mettere chilometri nella gambe per ritrovare una buona condizione in vista del Tour de France.