Ben Swift (Sky) ha vinto in volata l'ultima tappa della Vuelta Castilla y León con arrivo a Medina del Campo. Il britannico ha battuto gli spagnoli Ventoso (Movistar) - mattatore delle prime due tappe - e Ruben Pérez (Euskaltel), con gli italiani Belletti e Pelucchi che si sono classificati al 5° e al 6° posto.
In classifica generale si conferma vittorioso Xavier Tondo Volpini (Movistar) su Mollema (Rabobank) e Igor Antón (Euskaltel), col lucano Pozzovivo (Colnago) che chiude al 4° posto, mentre Alberto Contador (Saxo Bank) ha pagato la giornataccia patita in salita lo scorso venerdì.
Seconda vittoria consecutiva per Francisco Ventoso alla Vuelta a Castilla y León: il corridore della Movistar si è aggiudicato, infatti, anche la seconda tappa precedendo, sul traguardo finale di Salamanca, il portoghese Sergio Ribeiro e il britannico Russell Downing che non è riuscito a sfruttare il grande lavoro fatto dalla Sky negli ultimi due chilometri.
Terzo successo stagionale per Francisco Ventoso (Movistar) che fa sua la prima tappa della Vuelta Castilla y León a Palencia. Nello sprint finale Ventoso ha battuto il Colnago Manuel Belletti e il giovane Marko Kump della Geox.
Noel Martín (Orbea), Orengo e Verona (Burgos 2016), Alarcón (Barbot), Ramírez (Andalucía), Castañeda (EPM-UNE) e Rubén Martínez (Caja Rural) erano stati i protagonisti della fuga di giornata ripresi ad una dozzina di chilometri dall'arrivo, dopo aver potuto gestire un vantaggio di circa 12' nelle prime fasi di gara.
Alberto Contador partirà ancora da favorito nella Vuelta a Castilla y León, la cui prima tappa verrà corsa domani. In cinque frazioni il talento della Saxo bank-SunGard dovrà presumibilmente vedersela con il basco Igor Antón, mentre ci sarà da aspettarsi qualcosa dai colombiani, primo fra tutti il vincitore del Tour de l'Avenir 2010, Nairo Quintana. Lo scalatore Domenico Pozzovivo proverà a contrastare il madrileno sulle salite.
La Colombia Es Pasión-Café de Colombia si dividerà dalla prossima settimana in due gruppi per affrontare da una parte le corse in Spagna, dall'altra quelle in Italia e Francia.
Il gruppo "iberico" prenderà parte a Vuelta a Cataluña, GP Indurain, Klásika de Primavera e Vuelta Castilla y León. Gli uomini destinati a queste corse sono Alex Cano, Víctor Hugo Peña, Darwin Atapuma, Nairo Quintana, Dalivier Ospina, Jhonny Matínez, Robinson Chalapud e Camilo Suárez.
I corridori della Colombia Es Pasión-Café de Colombia (tra i quali la promessa Nairo Quintana, vista all'opera all'ultimo Tour de l'Avenir) devono forse ancora abituarsi all'idea di essere approdati al circuito Professional, ma va detto che il management della squadra ha già le idee piuttosto chiare: il team manager Ignacio Vélez parla infatti di programmi per il 2011, e fissa gli obiettivi principali: Vélez spiega che spera che la sua squadra possa essere invitata alla Vuelta a España e al Criterium del Delfinato.