Castilla y León 2011: Piccola rivincita per Contador - Alberto vince la crono, Tondo ora leader
Il pistolero di Madrid conferma a tutti gli scettici che quella di ieri è stata semplicemente una tappa sfortunata. Contador ha infatti vinto la crono di Zamora alla Vuelta Castilla y Leòn dando a intendere al connazionale Xavier Tondo, nuovo leader e probabile vincitore della corsa, che senza quelle forature di ieri avrebbe fatto sua anche Castilla y León, dopo Murcia e Catalunya.
In questa specie di partita a Risiko Alberto sa che le battaglie principali per lui saranno al Giro o al Tour, sempre che quella fettina di carne contaminata non gli scombini i piani, ma al momento si può dire che il bottino dello scalatore in questo 2011 è soddisfacente. Specie se si considerano i ben noti travagli che rischiavano di compromettere definitivamente l'annata del fuoriclasse.
A Zamora Contador, in 11,2 km senza particolari asperità, ha inflitto un solo secondo al compagno Richie Porte, splendido ma inutile scudiero dello spagnolo nella tappa di ieri, e 3" a Tondo. Quest'ultimo ha preceduto di 12" Mollema che ha dovuto cedere la maglia di leader al portacolori della Movistar, il quale domani non dovrà faticare tanto per rintuzzare gli improbabili attacchi dell'olandese e degli altri corridori ben piazzati in classifica. Il podio della corsa è quindi ormai delineato, con Anton 3° a 17" da Tondo anche grazie alla buona prova di oggi a crono. Per Pozzovivo oggi il cronometro ha sancito il posto fuori dal podio. Il lucano è riuscito comunque a tenere la quarta posizione della generale e a mantenere a distanza Juan Pablo Suárez dell'EPM che con una buona crono è balzato dal 14° al 5° posto. Delude invece Cioni che quantomeno poteva puntare al podio ma è stato autore di una prova a cronometro al di sotto delle aspettative.
Tra Tondo e la sua seconda vittoria stagionale, la quarta in una corsa a tappe dopo i 3 successi tra il 2005 e il 2007 in Portogallo, ci sono adesso solo i 168 km della Madrigal de las Altas Torres - Medina del Campo. Il compito è tutto sommato facile anche se nel ciclismo non c'è niente di scontato e Tondo, memore del Tour de San Luis di quest'anno, lo sa bene.