A Dicembre compirà quarantun anni ma il belga Niko Eeckhout sembra ancora un ragazzino. Oggi si è aggiudicato l'ultima frazione della Tre giorni delle Fiandre Occidentali, battendo allo sprint, ma solo grazie al photofinish, il francese Jimmy Casper. La frazione è vissuta sulla lunga fuga comprendente 21 uomini, tra cui nomi importanti e lo stesso leader della Classifica generale, Jesse Sergent. Nonostante due tentativi di assolo nel finale, promossi da Jan Ghyselinck e Bert De Backer, la tappa si è conclusa allo sprint.
Brutte notizie per il Movistar Team che rischia di dover fare a meno di uno dei suoi uomini migliori per molto tempo: ieri, durante l'ultima discesa della seconda tappa della Vuelta Murcía, Rubén Plaza è caduto rovinosamente a terra riportando la frattura di tibia e perone della gamba destra e al più presto verrà operato. Assieme a Plaza nella stessa discesa sono caduti anche il compagno di squadra Soler (solo lividi e sbucciature per il colombiano) ed il basco Mikel Landa: il corridore dell'Euskaltel si è rotto la clavicola destra.
Il giovane tedesco John Degenkolb, argento ai Mondiali Under 23 di Geelong, ha conquistato oggi allo sprint la sua seconda vittoria da professionista nella prima tappa in linea del Driedaagse van West-Vlaanderen, al termine di una corsa molto combattuta che ha visto gli ultimi due fuggitivi, Veuchelen e Le Floch, essere ripresi in prossimità dell'ultimo chilometro. A completare il podio di giornata Robert Wagner della Leopard-Trek ed un altro giovane promettente, Jens Keukeleire. Tra gli italiani il migliore è Francesco Chicchi, giunto 7°.
Il più veloce a percorrere i 7 km del prologo della Driedaagse van West-Vlaanderen, svoltosi nelle strade di Middelkerke, è stato Jesse Sergent, che ha coperto la distanza in 8'14". Grande prova della RadioShack che, oltre ad aver vinto la tappa con Sergent, ha piazzato cinque suoi uomini nelle prime sette posizioni. A completare il podio Rosseler, secondo, e Bewley. Il vincitore uscente, Jens Keukeleire, s'è dovuto accontentare della 69ma piazza.
Domani la seconda frazione della tre giorni, da Brugge a Kortrijk-Bellegem, con otto côtes nel mezzo.