Secondo successo per Riccio al Tour of South-Africa e terzo successo italiano della D'Angelo&Antenucci in terra africana: «Si correva in circuito così eravamo fermi con le auto e ho potuto vedere lo sprint di Riccio - ha detto il direttore sportivo Alberto Elli - vista la sua condizione fisica e il successo di due giorni fa mi aspettavo la replica oggi che non è tardata ad arrivare.
Continua l'ottimo momento dei corridori della D'Angelo & Antenucci-Nippo che dopo la vittoria di ieri con Torosantucci oggi hanno fatto il bis imponendosi anche nella quinta tappa grazie al bello sprint di Bernardo Riccio. Riccio aveva vinto la sua unica, fino a ieri, vittoria da professionista alla Clasica a Alcobendas del 2008: sul traguardo di Barrydale, dopo una tappa di 175 km, è arrivata una nuova gioia davanti ai sudafricani Daryl Impey e Christoff Van Heerden.
Splendida vittoria per Davide Torosantucci (D'Angelo & Antenucci-Nippo) nella quarta tappa del Tour of South-Africa. Il 29enne corridore italiano s'è lanciato all'attacco a circa 5 km dalla conclusione e tutto sulo è riuscito a contenere il tentativo di rimonta della coppia formata da Reza e Lill e di tutto il gruppo; sul traguardo finale di George i primi due inseguitori sono arrivati con 18" di ritardo da Torosantucci con il francese della Europcar secondo e il sudafricano in terza posizione.
Un progetto ambizioso: portare il ciclismo nelle grandi città del Sudafrica. Forse troppo: la seconda tappa del giro di Sudafrica, un anello di 163 km nei sobborghi di Johannesburg, è stata annullata per problemi di viabilità. Gli organizzatori non sono riusciti a far fronte al traffico intenso della città, che ormai conta quasi 4 milioni di abitanti. Resta dunque leader della corsa Kristian House, vincitore della prima tappa.