Con l'ottava tappa tra Bagnoles-de-l'Orne e Casen si è conclusa l'edizione 2012 del Tour de Normandie: la vittoria finale della corsa a tappe francese è andata a Jérôme Cousin, giovane classe 1989 alla sua seconda stagione da professionista; il portacolori del Team Europcar ha preceduto il connazionale Guillaume Malle di 8" ed il moldavo Pliuschin di 21" dopo che tutti e tre si erano avvantaggiati nella seconda tappa, vinta proprio da Cousin.
È un'Endura Racing molto vincente quella che si presenta alle corse del 2012. Vittoria anche oggi al Tour de Normandie, dove Erick Rowsell ha potuto alzare le braccia al cielo dopo un bell'assolo. Il gruppo, giunto a 9" di distacco, è stato regolato dal russo Andrey Solomennikov seguito da Wesley Kreder. Ancora un'ottima prova di Eugenio Alafaci, capace di piazzarsi al 6° posto. In classifica generale sempre leader Jérôme Cousin, con 8" su Guillaume Malle e 21" su Pliuschin. Domani sesta tappa, 156 km da Domfront a Villers-Bocage.
La quarta tappa del Tour de Normandie va all'olandese Yoeri Havik, che in volata ha battuto il kazako Ruslan Tleubayev e Jérôme Cousin. Ottimo quinto posto per Eugenio Alafaci. Jérôme Cousin rimane in testa alla corsa con 8" su Guillaume Malle e 21" su Alexandr Pliuschin. Domani quinta tappa, 190 km da Elbeuf-sur-Seine a Flers.
Fuga a tre nella 2a tappa del Tour de Normandie, con Jérôme Cousin che va a vincere la frazione e diventa anche leader della corsa. La fuga comprendeva anche il transalpino Guillaume Malle ed il moldavo Alexandr Pliuschin, rispettivamente secondo e terzo. Il gruppo, regolato dal belga Justin Van Hoecke, è giunto a 2'19", con il portacolori della Leopard Trek Continental, Eugenio Alafaci (compagno di Pliuschin) ad occupare la decima posizione. Alla luce di quanto accaduto oggi Cousin comanda la classifica davanti a Malle (a 6") ed a Pliuschin (a 19").