Va in archivo l'ottantesima edizione del Gp Stad Zottegem, semiclassica belga particolarmente indigesta ai colori italiani (una sola vittoria, nel 1983 Mario Mariotti). A conquistare la prova oggi la corsa fiamminga è stato Kenny Dehaes; il corridore della Lotto Soudal coglie il primo successo stagionale in un'annata condizionata da qualche acciacco di troppo.
Finale davvero curioso ed insolito della prima tappa in linea del Carpathia Couriers Race, corsa a tappe internazionale riservata alla categoria Under 23 che si corre sta Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia. Dopo la salita di Kohútka a 23 km dall'arrivo sono rimasti in testa 22 corridori e tra attacchi e contrattacchi per cercare la vittoria di tappa ai meno 3 km si sono ritrovati in testa Jeroen e Daan Meijers, fratelli olandesi che corrono per due squadre diverse: Jeroen, 20 anni, è della WV De Jonge Renner, mentre Daan, due anni più vecchio, è della Continental Jo Piels.
Il giovane olandese Dylan Van Baarle si è aggiudicato la sesta edizione dell'Arno Wallaard Memorial, corsa in linea olandese con partenza e arrivo a Meerkerk dedicata allo sfortunato corridore scomparso nel 2006 a soli 26 anni: il corridore della Rabobank Continental è riuscito a staccare tutti e a presentarsi sul traguardo con un margine di 6" sul primo gruppetto di inseguitori formato da quattro uomini; per Van Baarle si tratta del secondo successo in stagione, mentre è il terzo per la sua squadra che fin qui aveva vinto solamente a cronometro.