Si è conclusa una tre giorni indimenticabile per la Nippo-Vini Fantini: la formazione italiana ha dominato in lungo e in largo il Tour de Hokkaido, conquistando tutte le tappe e la classifica generale. Nella Takasu-Sapporo vince ancora Riccardo Stacchiotti, precedendo in volata il compagno di squadra Daniele Colli. Sul terzo gradino del podio sale il giapponese Saya Kuroeda (National Institute of Fitness).
Dopo il primo successo in carriera per Riccardo Stacchiotti, la Nippo-Vini Fantini gioisce anche oggi per la vittoria di Daniele Colli: il corridore lombardo ha infatti conquistato la seconda frazione del Tour de Hokkaido, partita e terminata a Biei. Per il trentatreenne si tratta della prima, meritatissima vittoria dell'anno, in una stagione in cui ha dovuto fare i conti per l'ennesima volta con la sfortuna, questa volta sottoforma di incauto spettatore al Giro d'Italia.
Non vincevano da metà giugno, quando Pier Paolo De Negri si impose in Slovenia. Oggi la Nippo-Vini Fantini ha conquistato la sua terza vittoria in stagione grazie a Riccardo Stacchiotti: il marchigiano, alla sua prima affermazione in carriera, ha infatti vinto la prima tappa del Tour de Hokkaido, lunga 182 km e con partenza e arrivo a Asahikawa. Il ventitreenne ha anticipato la volata del gruppo, andando a tagliare il traguardo con 1" di margine.
Una settimana di corse in Indonesia, con il Tour of Singkarak, gara a tappe di categoria 2.2, è terminata con la vittoria nella classifica generale finale dello spagnolo Óscar Pujol. Il portacolori dell'iraniana Azad University Cross Team, in passato nelle fila della Cervélo, ha vinto una tappa, la terza (Payakumbuh-Istano Basa), e tanto è bastato a portarsi davanti a tutti nella generale. All'esordio è Masakazu Ito a vincere e vestire la maglia gialla di leader; il nipponico conserva la maglia nelle altre due tappe, vinte da Shih Hsin Hsiao e da Pujol.