È stata una volata a decidere il vincitore della trentanovesima edizione del Gp Cholet-Pays de Loire: a spuntarla dopo 210 km è stato il ventitreenne Rudy Barbier. Il corridore della Roubaix Lille Métropole, già primo una settimana fa alla Paris-Troyes, ha superato il belga Baptiste Plancakert (Wallonie Bruxelles), il francese Yannis Yssaad (Armée de Terre), il tedesco Nico Denz (AG2R La Mondiale), i francesi Marc Sarreau (FDJ) e David Menut (HP BTP-Auber 93), i belgi Pieter Vanspeybrouck (Topsport Vlaanderen-Baloise) e Laurent Évrard (Wallonie Bruxelels) e
In Bretagna si è disputato oggi il Gp Plumelec-Morbihan, svoltosi nell'omonimo dipartimento che si affaccia sull'Oceano Atlantico. A vincere la corsa è stato Alexis Vuillermoz; lo scalatore dell'AG2R La Mondiale è arrivato in solitaria, precedendo di 5" la coppia formata dagli esperti Julien Simon (Cofidis, Solutions Crédits), Pierrick Fédrigo (Bretagne-Séché Environnement) e dal giovane Bryan Coquard (Team Europcar).
Romain Feillu ha vinto questo pomeriggio la prima tappa della Ronde de l'Oise, breve corsa a tappe francese scattata oggi con la Clermont-Fitz-James di 127,2 chilometri.
La quinta tappa del Giro della Valle d'Aosta, 142 km da Aigle a Châtel, va al kazako Alexey Lutsenko, che batte Stanislau Bazhkou ed il Campione italiano Manuel Bongiorno. In fuga sin dalle prime battute di gara troviamo proprio Bazkhou, Bongiorno, Lutsenko insieme a Domont e Teuns. Il gruppo maglia gialla è segnalato a 4' ed i cinque proseguono di comune accordo. All'entrata di Châtel è Bazhkou ad allungare sugli altri quattro, con il solo Lutsenko ad essere capace di raggiungere il bielorusso della Palazzago.
Sarà il francese Eric Wagon a dare il via al 49° Giro della Valle d'Aosta. La breve ma impegnativa corsa a tappe riservata ad Under 23 prenderà il via da Hône con una cronoscalata che porterà i corridori in 3.4 km nel suggestivo scenario del Forte di Bard. Sarà una corsa molto impegnativa, che oltre al cronoprologo tutto da scalare presenterà altre sei tappe con tre arrivi in salita (Champdepraz, Tavagnasco ed Antey Saint André) ed una cronoscalata all'ultima giornata, da Châtal al Col de Bassachaux.
È Michael Valgren Andersen ad aggiudicarsi la Liegi-Bastogne-Liegi Under 23. Il danese ha fatto la differenza sul Saint-Nicolas, sorprendendo il gruppo. ultimo ad arrendersi lo statunitense Ian Boswell, giunto secondo a 15" da Andersen. Terzo un altro statunitense, Joshua Berry, a 52" dal vincitore. Andersen era andato in fuga con altri due atleti, Dieter Bouvry e Jimmy Turgis, portatisi in avanscoperta ai -75 km dal traguardo. Dietro le squadre non si organizzano ed i tre guadagnano fino ad un minuto.
È Kenneth Van Bilsen il vincitore della Ronde Van Vlaanderen Beloften, prima prova della coppa del mondo under 23. Il belga è giunto da solo sul traguardo di Oudenaarde, dopo essere partito a 40 km dal traguardo, sull'Eikenberg, col francese Trugis e l'australiano Calvin Watson ed aver lasciato i 2 ai - 18, sullo Steenbeekdries: il gruppo si è ricompattato ma non è riuscito a rimontare sul fiammingo. Le piazze d'onore vanno a un altro belga, Sean De Bie, e al nostro Kristian Sbaragli, mentre Nicola Testi si piazza sesto.