Tra ieri e oggi sono state assegnate le prime medaglie dei Campionati Africani, rassegna che si svolge quest'anno in Egitto a Sharm el-Sheik. Ieri sono stati assegnati i titoli africani della cronometro a squadre e l'Eritrea ha conquistato sia l'oro della prova maschile che di quella femminile.
La Coppa Bernocchi vede un finale in volata e la vittoria di Sacha Modolo, proprio come accaduto un anno fa. In avvio va in fuga Adriano Malori (Lampre-Merida), raggiunto poi da Eduard Vorganov (Katusha), Julian David Arredondo (Team Nippo-De Rosa) e Carlos Quintero Norena (Colombia). Si uniscono successivamente Stefano Pirazzi (Bardiani-CSF Inox), Kevin Seeldraeyers (Astana), Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli-Venezuela), Mauro Finetto (Vini Fantini-Selle Italia) e Rémi Pauriol (Sojasun).
Ultima tappa della Tropicale Amissa Bongo al tedesco Fabian Schnaidt, che in volata precede Yohann Gène (sarebbe stata la terza vittoria nell'edizione 2012, la seconda consecutiva) ed il marocchino Adil Jelloul. L'Europcar non fa sua la tappa ma lo stesso non si può dire per la classifica finale, con Anthony Charteau che precede l'eritreo Meron Russom ed Adil Jelloul.
La quinta frazione de La Tropicale Amissa Bongo va ancora a Yohann Gène, già vincitore della tappa d'apertura. Il portacolori della Europcar ha preceduto in volata il kazako Ruslan Tleubayev ed il rappresentante eritreo Freqalsi Debesay Abrha. In classifica generale ancora Europcar ai vertici, con Charteau che veste la maglia di leader e Meron Russom, della MTN Qhubeka, a 8". Domani sesta ed ultima frazione della corsa, 131 km da Owendo a Libreville con circuito finale e collinetta da ripetere per 12 volte. Spazio per attaccare Charteau ce n'è eccome.
Il marocchino Tarik Chaoufi mette nel sacco i due Europcar Voeckler e Charteau andando a vincere la 4a tappa della Tropicale Amissa Bongo. L'Europcar si consola con la aglia di leader che Charteau toglie a Russom, ora a 8", mentre in classifica il kazako Nikita Umerbekov è distante solo 15". Domani 5a e penultima tappa, 98 km da Léconi a Franceville che potrebbero vedere nuovi cambiamenti in classifica.
Due vittorie, un secondo posto ed una doppietta in tre tappe per la Europcar alla Tropicale Amissa Bongo. E se ieri l'uomo di punta della formazione francese, Thomas Voeckler, era giunto secondo, oggi s'è migliorato, anticipando in volata il compagno di squadra Yohann Gène e la coppia eritrea della MTN Qhubeka composta da Jani Tewelde Weldegaber e Meron Russom. Proprio Russom resta leader su Nikita Umerbekov (a 7") e Weldegaber (a 10").