È il brasiliano Francisco Chamorro a vincere la terza tappa della Rutas de América. Il carioca si è imposto in volata al termine dei 154.2 km della Pueblo Trigo-Tacuarembó. Piazza d'onore per l'australiano Tommy Nankervis mentre al terzo posto di tappa troviamo l'uruguaiano Wilder Miraballes. Non cambia la classifica generale, con Jorge Soto Perera che è sempre leader pur avendo soli 3" sul secondo, Pablo Daniel Pintos Rodríguez mentre Alan Presa è a 5". Il primo non uruguaiano in classifica è al quarto posto e si tratta della statunitense Chad Beyer della Competitive Cyclist Racing Team.
Il campione uscente della Rutas de América comincia a fare sul serio: l'uruguaiano Jorge Soto Perera, infatti, ha cinto la seconda tappa della corsa a tappe di casa e ha conquistato anche il simbolo del primato nella classifica generale.
L'americano Mike Olheiser, portacolore della Competitive Cycling è il primo leader della 41a edizione della Rutas de América: la corsa a tappe uruguaiana ha preso il via oggi dalla capitale Montevideo per una tappa di 146.1 km che si è conclusa a Minas. A caratterizzare la tappa è stato il forte vento che ha reso più difficile il lavoro del gruppo favorendo così l'azione di Olheiser, 37enne alla sua prima stagione nella Continental americana: sul traguardo Olheiser ha preceduto di 13" Pablo Pintos, di 17" Alan Presa e di 18" lo spagnolo Paco Mancebo.