Missione compiuta per Tomas Alberio in Brasile. Il 21enne della Trevigiani ha tenuto a bada gli avversari nell'ultima tappa del Tour do Rio, di cui si era aggiudicato le prime due frazioni nei giorni scorsi. La vittoria parziale è andata allo sloveno Ilesic, con Matteo Pelucchi sesto.
Non vuole più saperne di scendere dal podio Tomas Alberio al Tour do Rio: dopo aver vinto le prime due tappe, il biondo della Trevigiani è giunto 3° nella 3a tappa dietro allo spagnolo Sergio Casanova ed al brasiliano Cristian Rosa. Alberio, ovviamente, è sempre al comando della corsa a tappe brasiliana.
Doppietta servita: dopo il successo nella tappa inaugurale, Tomas Alberio si aggiudica in maglia di leader anche la 2a tappa del Tour do Rio davanti allo statunitense Hanson (Team Type 1) ed al brasiliano Chamorro (Scott). Al 4° posto un altro atleta della Trevigiani, Matteo Pelucchi. In classifica Alberio è sempre più leader con 14" su Jones, 16" su Santos e 20" su Morandi, mentre dal 5° in poi i distacchi iniziano ad essere superiori al minuto.
Inizia nel migliore dei modi per la Trevigiani il Tour do Rio: Tomas Alberio, infatti, s'è imposto nella prima tappa conquistando anche la maglia di leader della corsa. Alberio ha regolato in volata i tre compagni di fuga, Jones, Dos Santos e Morandi. Presenza massiccia di uomini Trevigiani nelle prime posizioni del gruppo inseguitore: Andriato ha chiuso al 6° posto, Pelucchi all'8° e Dal Col al 10°.
Dopo l'esperienza di inizio stagione della Mastromarco alla Vuelta al Táchira, un'altra formazione dilettantistica italiana si affaccia in una corsa professionistica - seppur di livello più basso - come il Tour do Rio, corsa 2.2 brasiliana facente parte del circuito UCI America Tour. Dal 28 luglio al 1 agosto, dunque, le maglie biancoazzurre macineranno 783 chilometri in cinque giorni.