Jonathan Vaughters, team manager della Garmin ha deciso di creare una vera e propria corazzata per il 2011 per le corse del nord: oggi è arrivata la notizia che la squadra americana ha ingaggiato anche il giovane belga Sep Vanmarcke. Il corridore 22enne proviene dalla Topsport Vlaanderen e in questa stagione ha ottenuto diversi piazzamenti di rilievo come il secondo posto alla Gand-Wevelgem o, non più tardi di ieri, il secondo al Circuito Franco Belga. Al momento la Garmin-Cervélo conta 32 corridori: almeno due andranno lasciati a piedi visto che il limite massimo è 30.
Il Team Movistar di Eusebio Unzue tessera il 23esimo corridore per la stagione 2011: si tratta del neopro' classe '90 Jesús Herrada López, in evidenza all'ultimo Tour de l'Avenir e in questi giorni 6° e 8° nei Mondiali in linea e a cronometro Under 23 su strada di Melbourne. Jesús è il fratello minore di José, tesserato per la Caja Rural (Jesús correva proprio nel team dilettantistico satellite di questa squadra).
Un Van de walle che va, un Vandewalle che arriva. Perso il 33enne Jurgen, destinazione Omega Pharma, la Quick step ha ingaggiato il quasi omonimo Kristof, 25enne della Topsport Vlaanderen, vincitore in stagione del GP Kanton Aargau-Gippingen e recentemente quarto alla Tre Valli Varesine. Vandewalle ha firmato un contratto di un anno con la squadra ProTour belga.
Epilogo in volata per il Memorial Rik Van Steenbergen e vittoria del giovane velocista belga Michael Van Staeyen al suo secondo successo in questo 2010. Il corridore della Topsport Vlaanderen ha preceduto niente meno che Robbie McEwen: l'australiano si era lanciato molto bene ma proprio negli ultimi dieci metri ha subito la rimonta del belga. Terza posizione per l'ex campione belga Jurgen Roelandts. Due gli italiani piazzati nei primi dieci, entrambi della Ceramica Flaminia: Enrico Rossi ha chiuso al quinto posto mentre Daniele Colli è arrivato poco dietro, ottavo.
Continuano gli investimenti dell'Omega Pharma-Lotto sul mercato: dopo i recenti acquisti di Reynes e Gert Dockx - evidentemente richiesti da Greipel - è la volta del 31enne Boucher e del 22enne Lodewyck. Il francese ed il belga sono rispettivamente il settimo e l'ottavo nuovo innesto della formazione belga.
Il classe '88 Laurens De Vreese correrà per due stagioni nella Topsport Vlaanderen. Il giovane belga, già professionista nel 2009 con la maglia della Profel, quest'anno è arrivato 2° all'Omloop Het Nieuwsblad degli Under 23, 3° alla Flèche Ardennaise e 11esimo alla Liegi Espoirs.
Si è conclusa in volata anche la 2a tappa del Giro di Danimarca con arrivo a Randers: una volata comunque strana, se è vero che sull'ultimo Gpm sono partiti in sei (tra cui il bi-vincitore uscente Fuglsang, Renshaw, De Negri, Canuti ed altri due danesi) e che questi attaccanti sono stati raggiunti soltanto nei pressi della linea d'arrivo, con Renshaw - 7°, alla fine - che ha provato a partire lungo per evitare di essere rimontato dal gruppo.
Dominio del Team HTC-Columbia nella 1a tappa del Post Danmark Rundt con arrivo a Holstebro: la vittoria è andata a Matthew Goss, con Renshaw in terza posizione. Tra di loro si è posizionato il belga Van Staeyen, mentre nessun italiano si è posizionato nella top ten di tappa. Un po' d'Italia s'è vista in fuga con il tentativo di Tomei (ISD-Neri) e Belletti (Colnago-CSF Inox), insieme a Nielsen, Reihs e Goesinnen; il romagnolo di Reverberi ha vinto i due sprint intermedi e i due Gpm per cui domani vestirà quest'ultima maglia come capoclassifica.
Seconda tappa e secondo arrivo in volata al Tour de Wallonie: dopo il successo di Napolitano ieri a Lessines, quest'oggi a Saintes è stato l'olandese Stefan Van Dijk (Verandas) ad imporsi sul belga Boeckmans (Topsport Vlaanderen) e sullo sloveno Bozic (Vacansoleil). L'esperto Van Dijk, grazie ai migliori piazzamenti, è anche il nuovo leader della corsa a paritempo con il siciliano del Team Katusha (che oggi è finito 20esimo).