Il terzo successo australiano in questa edizione della New Zealand Cycle Classic, praticamente il Giro della Nuova Zelanda giunto quest'anno alla sua 26a edizione, arriva nella quinta ed ultima tappa grazie a Thomas Palmer, 22enne atleta della Drapac che riuscì a cogliere un successo parziale in questa corsa anche l'anno scorso. Il finale con il gruppo compatto ha visto Palmer mettere la sua ruota davanti a quelle dei neozelandesi Patrick Bevin e Clinton Avery, rispettivamente 2° e 3°.
È Thomas Palmer ad aggiudicarsi il Tour de Okinawa 2012. Nella corsa giapponese che ritornava alla formula in linea (dal 2008 al 2011 il Tour de Okinawa era diventato un piccolo giro a tappe), l'australiano della Drapac Cycling ha saputo imporsi sui corridori di casa Yusuke Hatanaka (Shimano Racing Team) e Yasuharu Nakajima (Aisan Racing Team). Per Palmer è questa la seconda vittoria del 2012, dopo il successo nella 4a tappa della New Zealand Cycle Classic giunto a fine gennaio scorso.
Il 19enne australiano Jay Carthy ha vinto la classifica finale della New Zealand Cycle: il corridore della Jayco-AIS s'è piazzato al quarto posto nell'ultima frazione e ha difeso i 3" di vantaggio che aveva sul connazionale Darren Lapthorne; a completare il podio c'è stato Campbell Flakemore, vincitore della cronometro del primo giorno e staccato in classifica di 1'17". Nell'ultima tappa a vincere è stato Aaron Gate che ha portato alla Nuova Zelanda il secondo successo di tappa di questa edizione della corsa: nello sprint finale Gate ha preceduto Palmer e Lewis.
Si è risolta in volata la quarta tappa del New Zealand Cycle Classic, come tutte le altre con partenza e arrivo a Palmerston North. L'ha spuntata il 21enne australiano Thomas Palmer (Drapac) che allo sprint ha preceduto Jay McCarthy (Jayco) e Patrick Bevin. McCarthy ha però conquistato i secondi di abbuono necessari per sopravanzare Lapthorne in classifica generale che ora comanda con 3" sul rivale ad una tappa dal termine.
Quest'anno Marcel Kittel aveva iniziato a vincere il 25 gennaio in Malesia e non si è ancora stancato adesso che è ottobre perché oggi si è imposto in Australia nella terza tappa del Herald Sun Tour: il corridore della Skil-Shimano si è messo alle spalle due corridori di casa, Steele Von Hoff e Thomas Palmer; per Kittel si tratta quindi della 16a vittoria del 2011 con la curiosità di aver centrato un successo in ogni continente in cui ha corso, Asia, Europa e adesso Oceania.