Dopo cinque stagioni da professionista senza vittorie ma con tante belle prestazioni come il terzo posto alla Settimana Coppi & Bartali 2007 (vestendo per tre giorni la maglia di leader), Luca Pierfelici ha deciso di ritirarsi dal mondo del ciclismo professionistico. Negli ultimi tre anni Pierfelici aveva vestito la maglia dell'Acqua & Sapone, squadre che qualche mese fa, però, ha deciso non rinnovargli il contratto in scadenza: rimasto libero, Pierfelici non è riuscito a trovare un altro ingaggio e ha preso quindi la decisione di ritirarsi.
Ultimi colpi di mercato per l'Acqua & Sapone: dopo aver annunciato Oscar Pachòn, il team abruzzese ingaggia anche Claudio Corioni, 28 anni, rimasto a piedi in seguito alla fusione tra De Rosa e Flaminia. La ruota veloce bresciana potrà dunque ambire a bissare il suo unico successo da professionista, conseguito da neopro' alla Settimana Catalana nel 2005.
La notizia era nell'aria da qualche settimana, ora è ufficiale: Luca Paolini sarà un corridore Katusha nel 2011. L'ormai ex-corridore dell'Acqua&Sapone, vincitore in carriera di importanti classiche come Placci, Bernocchi, Piemonte, Laigueglia, Brabante e Camaiore, alla corte di Tchmil andrà a raggiungere il compagno di nazionale (i due hanno già militato insime alla Quick Step e alla Liquigas) Filippo Pozzato e potrà rappresentare un importante appoggio - oltre che una valida alternativa a lui - per il corridore vicentino nella "campagna del Nord".
È durata un solo anno l'esperienza dell'olandese Reiner Honig in Italia con la maglia dell'Acqua & Sapone (comunque fruttuosa, visto che ha portato ad un libro scritto dallo stesso atleta in merito all'esperienza italiana). Wielerland.nl annuncia l'accordo di Honig con la Landbouwkrediet, squadra nella quale l'olandese spera di poter mettere a frutto gli insegnamenti appresi in un anno di vicinanza con un leader come Stefano Garzelli aiutando Bert De Waele nelle corse fiamminghe.
La Farnese-Neri arricchisce la sua rosa con un nuovo giovane: si tratta di Roberto De Patre, 22enne che quest'anno ha corso con la maglia della Acqua&Sapone, pur senza cogliere risultati eclatanti. Per l'abruzzese, che comunque ha avuto modo di fare esperienza in questa sua stagione d'esordio tra i professionisti, è già il momento di voltare pagina e di approdare a un'altra squadra: tra gli uomini di Scinto, De Patre potrà proseguire il suo percorso di crescita.
A poche ore dalla pubblicazione del listino dei disoccupati in vista della stagione 2011 è lo spagnolo ex Acqua & Sapone Didac Ortega Orts a recapitarci il primo curriculum vitae. Il 28enne valenciano non ha ottenuto successi nei suoi tre anni e mezzo da professionista, ma si è messo in luce con un 15esimo posto alla Tre Valli Varesine dell'anno scorso e al Giro dell'Appennino di quest'anno col team di Masciarelli.
Da pochi giorni assolto dal TNA del Coni in merito al fermo imposto dall'UCI per via di sospetti basati sul passaporto biologico, il friulano-veneto Franco Pellizotti è al lavoro coi suoi procuratori, i fratelli Carera, per pianificare la stagione 2011. Secondo Tuttobiciweb.it la Liquigas avrebbe proposto il rinnovo del contratto al "Delfino di Bibione", ma Pellizotti sarebbe preoccupato dalla concorrenza del duo Basso-Nibali e starebbe pensando di cambiare aria: sul tavolo della A&J ci sarebbero difatti le offerte di Sky, Movistar, Geox, Astana e Acqua & Sapone.
L'Acqua & Sapone ha confermato per la stagione 2011 anche Ruggero Marzoli e i fratelli Andrea e Simone Masciarelli portando quindi il numero di corridori sotto contratto a 16, il minimo imposto dall'UCI per le squadre Professional.