Sono trascorsi quasi nove mesi dall'incidente in cui Luca Barla era rimasto coinvolto durante una corsa a tappe in Irlanda, quando un'auto lo investì lungo il percorso, causandogli la rottura della fibula e una brutta ferita alla gamba sinistra, con un'estesa lacerazione al di sotto del ginocchio.
Luca Barla è stato sottoposto sabato mattina ad un intervento chirurgico presso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il corridore del Team Nippo era rimasto coinvolto in un incidente lunedì 24 maggio, durante la seconda tappa della FDB Ras in Irlanda quando un'auto, che inspiegabilmente procedeva nel percorso in senso contrario alla corsa, ha investito il gruppo di testa. Luca era stato il primo a scontrarsi con il mezzo, urtandolo con violenza e finendo nel fossato a lato della strada.
La seconda tappa del FDB Insurance Ras è stata prima sospesa, poi neutralizzata, a causa di un grave incidente avvuto a circa 30 km dalla conclusione in un tratto in discesa: una jeep è entrata sul percorso proprio in concomitanza dell'arrivo del gruppo e per i primi sei corridori della colonna l'impatto è stato inevitabile.