Non è iniziata assolutamente nel migliore dei modi la prima stagione da professionista di Peter Kennaugh: il 20enne corridore britannico della Sky è caduto ieri intorno al km 90 della Strade Bianche assieme a Iglinskiy, Bazayev e Masciarelli. Le conseguenze peggiori le ha riportate proprio Kennaugh visto che gli è stata diagnosticata la frattura della clavicola sinistra.
Un problema ai denti impedirà ad Alexandre Vinokourov di schierarsi domani al via della MontePaschi Strade Bianche. Per il ciclista kazako non è comunque in pericolo la partecipazione alla Tirreno-Adriatico, che scatterà nella giornata di mercoledì 10 marzo.
Il Team Katusha ha ufficializzato i corridori che prendereanno parte alla "Strade Bianche" e alla Parigi-Nizza.
Strade Bianche "Eroica": Marco Bandiera, Pavel Brutt, Nikita Eskov, Denis Galimzyanov, Kim Kirchen, Luca Mazzanti, Robbie McEwen and Filippo Pozzato. Direttore sportivo Claudio Cozzi
Paris-Nice: Alexander Botcharov, Sergey Ivanov, Alexander Kolobnev, Danilo Napolitano, Evgueni Petrov, Joaquin Rodrigues, Joan Horrach and Eduard Vorganov.
Colori blu-fucsia in tutto il mondo nel prossimo fine settimana, con i ciclisti della Lampre-Farnese Vini impegnati in Italia, Francia e Singapore.
Sabato 6 marzo la squadra del general manager Saronni sarà al via della Montepaschi Strade Bianche, suggestiva gara con partenza da Gaiole in Chianti e arrivo a Siena dopo 190 km punteggiati da tratti sterrati.
Ci sarà anche Alexandre Vinokourov tra i corridori dell'Astana che saranno impegnati sabato 6 marzo nella Montepaschi Strade Bianche. Oltre a lui il team kazako ha selezionato anche Enrico Gasparotto, Allan Davis, Maxim Iglinskiy, Assan Bazayev, Valery Dimitriyev e Mirko Selvaggi.
Il team Liquigas-Doimo prosegue il suo calendario italiano prendendo parte, sabato 6 marzo, alla suggestiva Montepaschi Strade Bianche, corsa in linea di 190 chilometri che da Gaiole in Chianti porterà in Piazza del Campo a Siena.
Tra gli otto corridori verde-blu, guidata in ammiraglia dal diesse Dario Mariuzzo, spiccano i nomi di Vincenzo Nibali e Franco Pellizotti. Per il siciliano «sarà una corsa impegnativa, con un tracciato particolare sul quale sono curioso di misurarmi.
Si parte con Evans, "Vino" e Pozzato, poi la 101a Sanremo con Armstrong, Gilbert e Freire. Si rivedono anche Cavendish, Petacchi, Ballan, Boonen, Schleck, Hushovd e Cancellara. RCS Sport annuncia i team invitati a partecipare alle gare primaverili della Gazzetta dello Sport: Montepaschi Strade Bianche Toscana (6 marzo), Tirreno-Adriatico (10-16 marzo) e Milano-Sanremo (20 marzo).