La 4a tappa del Giro del Mediterraneo - La Londe-les-Maures-Biot di 160 km - è stata accorciata dagli organizzatori causa neve.
Una rigorosissima selezione, quella operata dagli organizzatori del Tour Mediterraneen e che ha portato alla partenza solamente 2 squadre tra quelle italiane e di matrice italiana, la MIche e l'Acqua-Sapone. Una tra le gare ambite di inizio stagione che, come suo solito, percorrerà la costa mediterranea francese per concludersi, domenica 14 febbraio, con l’ascesa del Mont Faron.
Difficile pensare alle corse, al ciclismo, alla normalità, la scomparsa di Ballerini ha suscitato un grande vuoto un vuoto incolmabile che lascia attonito tutto il mondo del ciclismo. Luca Paolini sarebbe dovuto partire per il Giro del Mediterraneo ma non ce la fa a sopportare questa disgrazia, questo dolore, il legame con Franco era troppo forte e la testa è lontana dalle corse.
Alejandro Valverde Belmonte (Caisse d'Epargne), 1° classificato con 2" su Nocentini, cancellato dall'ordine d'arrivo in seguito alla squalifica per il suo coinvolgimento nell'Operación Puerto del 2006