Il ciclista spagnolo Xavier Tondo Volpini si è fratturato la clavicola destra cadendo durante la 4a tappa del Tour de Pologne. L'atleta del Cervélo Test Team è scivolato durante l'ultimo giro del circuito di Cieszyn ed è comunque giunto al traguardo con 7'23" da Lorenzetto. La diagnosi della lastra effettuata in serata in ospedale costringe Tondo non soltanto al ritiro dalla Polonia, ma anche a dire quasi sicuramente addio alla partecipazione alla prossima Vuelta a España.
Durante la prima tappa del Giro di Polonia il neozelandese Timothy Gudsell ha subito la frattura della clavicola a causa di una caduta. Nel capitombolo generale avvenuto intorno ai meno 1.5 km dalla conclusione, invece, ad avere la peggio sono stati i fratelli argentini Juan José e Lucas Haedo, entrambi con delle ferite ricucite da alcuni punti di sutura. In serata Lucas è stato anche portato in ospedale perché si temeva la frattura di un braccio, ma degli esami accurati hanno scongiurato la presenza di fratture.
Tutto è pronto per il Tour de Pologne che scatterà domenica 1 agosto con la prima tappa di 175,1 km da Sochaczew a Varsavia. Sono 23 le squadre annunciate al via della corsa che prevede sette tappe fino a sabato 7 agosto per complessivi 1256.5 km prima del traguardo finale di Cracovia che incoronerà il vincitore dell'edizione 2010.
Vacansoleil, Cervélo Test Team, BMC Racing Team e Skil-Shimano sono le quattro squadre invitate dagli organizzatori del Giro di Polonia, oltre alla solita Selezione polacca (come da deroga UCI). In totale - leggiamo su Biciciclismo.com - saranno 23 le squadre partecipanti, con le cinque invitate e 18 team Pro Tour: AG2R la Mondiale, Astana, Caisse d'Epargne, Euskaltel-Euskadi, Footon-Servetto, FDJ, Garmin-Transitions, Lampre-Farnese Vini, Liquigas-Doimo, Omega Pharma-Lotto, Quick Step, Rabobank, Sky, Team HTC-Columbia, Team Katusha, Team Milram, Team Radioshack e Team Saxo Bank.