Si sta rivelando davvero molto spettacolare la battaglia per la maglia gialla del Tour de la Guadeloupe tra il canadese Bruno Langlois ed il francese Ludovic Turpin: quest'ultimo oggi ha attaccato in salita nel corso della settima tappa ed è riuscito ad impossessarsi nuovamente del simbolo del primato della corsa dopo che ieri Langlois lo aveva scavalcato. Turpin ha attaccato da lontano assieme al polacco Adam Pierzga ed i due si sono via via riportati su tutti i fuggitivi della prima ora: Enea Cambianica e Dimitri Deliot sono gli unici che sono riusciti a seguirli fino al traguardo.
Ludovic Turpin, ex professionista francese che corre per i dilettanti dell'Us Goyavienne, impone la sua legge al Tour de Gaudeloupe e va a vincere tutto solo la quinta tappa, con arrivo a Pointe Noire. Lontani gli altri: al nostro posto il 26enne di Latina Simone Campagnaro (Team Nippo), a 1'29", che precede a 1'40" il polacco Pierzga (Gwada Bikers). Campagnaro è anche quinto nella generale.
L'ultima frazione della Course de Solidarnosc et des Champions Olympiques ha visto il successo dell'ucraino Vitaliy Popkov (ISD-Lampre Continental) che ha anticipato di 6" il gruppo che è stato regolato da Nikolay Trusov davanti al nostro Andrea Palini.