Finale di tappa movimentato al Giro di Slovacchia: quando mancavano meno di 300 metri al traguardo di Nove Mesto nad Vahom un addetto all'organizzazione ha inopinatamente fatto svoltare il gruppo nel percorso riservato alle ammiraglie, invece di segnalare in maniera corretta il percorso.
Come festeggiare il proprio compleanno se non con una vittoria? Questo deve aver pensato oggi Davide Viganò, capace finalmente di alzare le braccia al cielo dopo una sequenza di ben sette podi stagionali. Il capitano del Team Idea ha infatti vinto oggi la terza tappa del Giro di Slovacchia, da Poprad a Ziar nad Hronom di 196.2 km, proprio nel giorno del suo trentunesimo compleanno.
A distanza di tre ann l'ucraino Vitaliy Popkov è tornato a vincere il Tour of Szeklerland, breve corsa a tappe che si disputa in Romania nei dintorni di Miercurea Ciuc. Il corridore della ISD Continental ha preceduto il compagno di squadre Anatoliy Pakhtusov di 22" e lo sloveno Matej Marin di 46" dopo che i tre avevano nettamente staccato tutti gli avversari nella seconda tappa, vinta da Pakhtusov.
Va ad Ivan Stevic il Tour of Sochi. Nelle cinque tappe della corsa russa il serbo si è dimostrato il più costante, già nella prima frazione, nelle prime posizioni (fu allora doppietta ucraina, con Pakhtusov primo leader). Nella seconda e terza tappa Sergey Rudaskov ha riportato in alto i colori della Russia ma leader della corsa era sempre l'ucraino Pakhtusov. Ancora gli ucraini in grande spolvero ieri, con Mykhailo Kononenko a vincere la penultima tappa ed il serbo Stevic che balzava in testa alla classifica.
Ha preso oggi il via il Grand Prix of Sochi ma nei 179.2 km della Krasnodar-Anapa non trionfano gli atelti di casa, né vanno a podio. Sono invece due ucraini ad assicurarsi primo e secondo posto: Anatoliy Pakhtusov ha battuto in una volata ristretta il connazionale Oleksandr Grygorenko mentre il serbo Ivan Stevic si è piazzato al terzo posto, a 4" da Pakhtusov. Quest'ultimo è logicamente anche il primo leader della corsa russa, con Grygorenko a 5" in classifica e Stevic a 10". Domani seconda frazione, 128.4 km con partenza ed arrivo ad Anapa.