Era un diventato un po' l'enigma del nostro ciclismo: Francesco Masciarelli, uno dei più promettenti corridori italiani, da un paio d'anni non riesce più a esprimersi ai suoi livelli, ed era addirittura fermo dal Tour Down Under. Contattato da Giulia De Maio di Tuttobiciweb, l'atleta abruzzese ha svelato il problema che lo attanaglia da tempo: «Dopo aver corso in Australia sono stato costretto a fermarmi per motivi di salute. Mi è stato riscontrato un microadenoma all'ipofisi, insomma un piccolo tumore benigno che mi crea parecchi problemi a livello ormonale.
Sarà Roman Kreuziger la punta dell'Astana al prossimo Giro d'Italia. Attorno al 25enne della Repubblica Ceca dovrebbero esserci Francesco Masciarelli, Simone Ponzi, Paolo Tiralongo, Jacopo Guarnieri, Francesco Gavazzi ed Enrico Gasparotto. Kreuziger, approfittando dell'assenza di diversi big, potrebbe puntare al podio del Giro.
Ivan Basso ha vinto a San Valentino di Brentonico la tappa di montagna del Giro di Padania e ha ipotecato il successo finale nella classifica generale. Il varesino ha attaccato sulla salita finale, sbarazzandosi poi strada facendo della compagnia di Francesco Masciarelli (terzo al traguardo a 1'08" dal vincitore). Secondo di giornata, Giovanni Visconti a 52" da Basso. Il capitano della Liquigas guida la classifica con 56" sullo stesso Visconti. La corsa dalla fantasiosa denominazione si concluderà domani a Montecchio Maggiore con un'ultima frazione per velocisti.
L'arrivo di Montevergine ha fatto scoprire le prime carte ai big. Per Francesco Masciarelli dell'Astana il proprio capitano Kreuziger oggi ha dimostrato di esserci.
«Roman è in grandissima condizione -ha detto subito dopo il traguardo - e oggi ci siamo resi conto che in questo Giro può avere tante possibilità e che noi come squadra possiamo ben supportarlo».