La due giorni marchigiana dedicata a Marina Romoli è iniziata stasera con un criterium di 80 km a Porto San Giorgio, il Gran Premio Città di Porto San Giorgio, appunto. La corsa, caratterizzata da scatti e controscatti (tra le attaccanti innumerevoli Rossella Ratto, Valentina Scandolara, Rossella Callovi, Simona Frapporti), s'è conclusa allo sprint con la vittoria della bresciana della Be Pink Simona Frapporti, al primo centro stagionale dopo tanti ottimi piazzamenti.
Vaiano si conferma terra di conquista della MCipollini-Giambenini. Dopo le vittorie del 2011 con Monia Baccaille e del 2012 di Susanna Zorzi, oggi è stato il turno di Valentina Scandolara. La veronese di Tregnago, al secondo centro da Élite dopo la vittoria dell'11 settembre 2011 alla Giornata Rosa di Nove, s'è aggiudicata oggi il Trofeo Vannucci Alberto-GP Valbisenzio. Una gara fatta di attacchi e contrattacchi, con la Scandolara a vincere la volata a quattro finale, dove ha battuto Alena Amialiusik, Julia Martisova e Tatiana Antoshina.
Salgono a 34 le formazioni femminili élite registrate all'UCI per la stagione 2013: l'ultima ad aggiungersi è la Chirio Forno d'Asolo, formazione piemontese che correrà con licenza lituana. L'ormai storica squadra diretta da Franco Chirio ha ufficializzato un organico di 12 atlete con la trentina Luisa Tamanini e la russa Julia Martisova che saranno le capitane, le ragazze di maggior esperienza e con il migliore palmarès per le corse su strada.
Vera e propria impresa di Alexandra Burchenkova nella seconda tappa del Tour of Adygeya, la Tulskiy-Lago Naki. L'atleta in forza alla Michela Fanini Rox ha preceduto di 3'46" le connazionali Marina Likhanova ed Anna Evseeva, rispettivamente ventiduenne e ventiquattrenne. Quarta l'esperta ucraina Evgenya Vysotska a 4'07" e quinta la Campionessa Europea Under 23 Larisa Pankova a 6'24". In classifica generale la Martisova, dopo un giorno di gloria, cede le insegne del primato alla Burchenkova, che ipoteca la vittoria finale. Ora ha 3'50" sulla Likhanova e 3'52" sulla Evseeva.
Il Grand Prix of Maykop, corsa femminile russa catalogata come 1.2, è di Anastasia Chulkova. La classe '85 russa ha anticipato la biondissima connazionale Oxana Kozonchuk, portacolori della BePink, ed Alexandra Chekina. Quarta la Campionessa Europea Under 23 Larisa Pankova davanti ad un'altra BePink, Julia Martisova.